Il professor Roberto Albini: “L’idea è nata proprio dalla richiesta della Compagnia degli Arcieri di avere un supporto tecnico durante le gare che supportasse, senza eliminarla, la figura del direttore di tiro ed ecco quindi che, dopo mesi di lavoro e di continue migliorie, si è giunti alla realizzazione di questo dispositivo

La presentazione del progetto in Aula magna all’Itis Cassata

GUBBIO (F.C.) – Stamattina (mercoledì 13 dicembre), presso l’aula magna dell’Itis Cassata Gattapone, è stato presentato ufficialmente il progetto tra le classi dell’Indirizzo elettronico ed Informatico a favore della Compagnia Arcieri di Gubbio.

Alla presentazione hanno preso parte il docente di elettronica Roberto Albini, il docente di informatica Edoardo Panfili ed in rappresentanza della Compagnia Arcieri Giuseppe Panfili, Sara PAnfili e la campionessa italiana l’eugubina Chiara Benedetti.

Il progetto prevede la realizzazione di un dispositivo che permette di automatizzare lo svolgimento delle gare di tiro con l‘arco. Si tratta di un pannello luminoso che permette di visualizzare in tempo reale durante la gara diversi dettagli tecnici, dal cronometro alla successione degli arcieri nel tirare a seconda della tipologia di gara che si sta disputando.

I professori con gli Arcieri eugubini

Il professor Albini ha spiegato come “l’idea sia nata proprio dalla richiesta della Compagnia degli Arcieri di avere un supporto tecnico durante le gare che supportasse, senza eliminarla, la figura del direttore di tiro ed ecco quindi che, dopo mesi di lavoro e di continue migliorie, si è giunti alla realizzazione di questo dispositivo“.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Compagnia per mezzo della rappresentante Sara Panfili, la quale ha sottolineato come la creazione, di fondamentale importanza ai fini della disputa delle gare, sia un vanto ed una esclusiva della squadra eugubina.

La campionessa Chiara Benedetti ha annunciato che il primo uso ufficiale del dispositivo avverrà il primo weekend di febbraio al CVA di Semonte dove la Compagnia Arcieri sarà impegnata in una Gara Indoor.

Di Fabiana BlasiFotografie Cronaca Eugubina