La classifica, vede ora gli eugubini del Gubbio Burano in terza posizione a quota 30 (insieme all’Orte) ad un solo punto dai cugini della Vis Gubbio (31), che però si son visti allungare dal Foligno (36 punti su altrettanti disponibili)

Foto Vis Gubbio

Vis Gubbio

GUBBIO – Cuore e orgoglio fanno la differenza nel derbyssimo eugubino fra Vis Gubbio e Gubbio Burano. Una gara al cardiopalma, in una Polivalente gremita (quasi 500 persone), che alla fine ha visto festeggiare, grazie ad una rimonta straordinaria il Gubbio Burano.

E pensare che i ragazzi di Fumanti dovevano fare a meno di quattro giocatori importantissimi (Gambini, Anice, Carubini e Giorgio Radicchi), hanno dovuto rimontare due reti di svantaggio, ma alla fine hanno vinto (con merito) contro un’ottima Vis Gubbio di mister Bettelli: squadra con obiettivi di promozione diretta.

Il 5 a 3 della Polivalente è firmato in parte dalla grande giornata di Andrea Radicchi, che ha trascinato i suoi compagni alla vittoria finale. Polemiche, qualche momento di tensione in campo, ma nel complesso è stata una gara bellissima di futsal.

Foto Asd Gubbio Burano

Asd Gubbio Burano

La partita 

Il momento clou è arrivato al minuto 55’, con il punteggio che indicava 3 a 3: la Vis con il portiere Beltrami in movimento in mezzo al campo, ha perso palla e Stagi ha tentato il pallonetto: palla che sarebbe entrata ugualmente in rete, ma Martella ha sfiorato con le mani in area: i due arbitri prima avevano optato per la rimessa del fondo, poi hanno optato per la doppia sanzione: rigore e rosso per Martella, che sarà costretto a saltare la partitissima di sabato contro la capolista Foligno.

Dal dischetto si è presentato Radicchi, che si è fatto ipnotizzare da Beltrami, ma poi è stato fortunato perché la palla gli ha rimpallato sullo stomaco ed è finita in rete. Proteste dei locali (Vis Gubbio) per un presunto tocco di mano di Radicchi, ma i due arbitri hanno convalidato il gol. Nemmeno un giro di lancette d’orologio e Stagi in contropiede, fissava il punteggio sul 5 a 3.

Foto Vis Gubbio - Gubbio Burano

Vis Gubbio – Gubbio Burano

Facendo un passo indietro, primo tempo dominato dalla Vis Gubbio che è riuscita a sbloccare il risultato dopo tre minuti con il capitano Sarli e ha raddoppiato al 12’ con l’ex Pierotti. Il primo tempo si è chiuso così: 2 a 0 per la Vis Gubbio.

Negli spogliatoi Fumanti si sarà fatto sentire, chiedendo grinta e coraggio. Nella ripresa, il Gubbio Burano è uscito con un altro spirito e il gol di Radicchi dopo appena un minuto ha aiutato gli ospiti.

Che hanno preso coraggio, hanno alzato la pressione, ma hanno dovuto ringraziare Roberto Tomassini autore di almeno tre interventi prodigiosi. Poi in un minuto (fra il 46’ e il 47’) prima Radicchi, poi Stagi hanno capovolto la gara, ma l’ex Pierotti al 52’ è riuscito a riportare il match in parità.

Degli ultimi 5’ di gara lo abbiamo scritto sopra: il Gubbio Burano ha meritato la vittoria, ma onore alla Vis Gubbio, squadra che sarà protagonista fino alla fine. La classifica, vede ora gli eugubini del Gubbio Burano in terza posizione a quota 30 (insieme all’Orte) ad un solo punto dai cugini della Vis Gubbio (31), che però si son visti allungare dal Foligno (36 punti su altrettanti disponibili).

Foto Vis Gubbio

I Capitani

I Tabellini di Vis Gubbio-Gubbio Burano

VIS GUBBIO: Beltrami, Ledda, Epatici, Barbacci, Merli, Sarli, Pierotti, Casoli, Ferranti, Nivokazi, Martella, Lupini, Boscaino, Minelli. Allenatore: Bettelli 

ASD GUBBIO BURANO: Bei, Lauri, Cacciamani, Merangola, Radicchi M., Stagi, Cecchetti, Cesarini, Radicchi A., Tomassini R., Tomassini L., Nicchi, Rossi, Allegrucci. Allenatore: Fumanti.

ARBITRI: Pompili e Brunozzi di Foligno.

RETI: 1° tempo 3’ Sarli, 12’ Pierotti. 2° tempo 1’ Radicchi A., 16’ Radicchi A., 17’ Stagi, 22’ Pierotti, 25’ Radicchi A. 27’ Stagi. 

Di Valentino Cesarini