Il vice allenatore rossoblù Renzo Tasso: “Ovviamente ci sono dei giocatori sotto contratto che verranno presi in considerazione, visto anche la grande stagione che ha fatto il Gubbio lo scorso anno. Andremo a valutare strategie e idee della società, i nomi sono molti, ma bisognerà capire quali potranno accettare Gubbio“

Giovanni Cornacchini e Renzo Tasso
GUBBIO (F.C.) – Dopo la nomina ufficiale di Giovanni Cornacchini come allenatore del Gubbio calcio e di Renzo Tasso come vice allenatore, arrivata lo scorso 12 giugno, abbiamo contattato l’eugubino Tasso per farci raccontare le emozioni e le fasi che hanno portato alla sua nomina, ma soprattutto come sarà il Gubbio del futuro per la prossima stagione 2017/2018 in Lega Pro.
È contento di allenare il Gubbio, lei che è eugubino?
“Assolutamente sì, sono situazioni che ti riempiono di orgoglio, ma anche di grande responsabilità. Sicuramente sarà un impegno difficile, ma altrettanto stimolante e cercherò di dare il meglio di me“.

Il presidente Sauro Notari
Com’è maturata la scelta di venire ad allenare il Gubbio? Che cosa secondo lei ha convinto il Presidente Notari a scegliere lei e Cornacchini, piuttosto che Galderisi e Torrente?
“Prima di tutto c’è una stima di fondo tra noi e il presidente, poi in questa operazione ha avuto un ruolo importante il Direttore Sportivo Giuseppe Pannacci che ha sempre avuto una grande considerazione di noi.
È stato un incontro sincero e piacevole, durante il quale noi e il presidente abbiamo intuito a pelle che poteva venir fuori una bella situazione. Sono quelle cose che nascono così, Notari e Cornacchini si sono trovati bene sin da subito, in maniera molto naturale“.

La formazione rossoblù
Avete già in mente il Gubbio del futuro?
“Ancora è un po’ prematuro per dirlo, visto che l’investitura è stata lunedì. Di sicuro la nostra idea è quella di creare, prima di tutto, una squadra con dei valori morali.
I giocatori innanzitutto devono essere degli uomini e soprattutto determinati, perché la determinazione rappresenta a pieno lo spirito eugubino, i tifosi che vogliono vedere dei giocatori che non mollano mai“.
Da quali giocatori si ricomincerà e quali potrebbero arrivare?
“Ovviamente ci sono dei giocatori sotto contratto che verranno presi in considerazione, visto anche la grande stagione che ha fatto il Gubbio lo scorso anno. Andremo a valutare strategie e idee della società, i nomi sono molti, ma bisognerà capire quali potranno accettare Gubbio.
Quali saranno le scelte della società e da questo punto di vista sono sicuro che il Ds Pannacci ha ben chiara la situazione e traccerà la strada giusta per il Gubbio“.

Giuseppe Pannacci
Quando sarete in Società per firmare il contratto?
“Dipendeva dal presidente, perché in questi giorni è molto impegnato. Stiamo aspettando una sua telefonata, tuttavia penso che tra oggi e domani dovremo sistemare tutte le formalità“.
I tifosi che abbiamo intervistato sognano una grande stagione, che cosa servirà perché sia così?
“Innanzitutto serve una società con un presidente serio e appassionato e quella già l’abbiamo, poi servirà la capacità di fare le scelte giuste. Nel calcio è impossibile fare promesse, l’unica che posso fare è che noi metteremo il massimo impegno per rappresentare al meglio questa società e i suoi tifosi“.
Di Ilaria Stirati – Fotografie Simone Grilli