Durante l’Alzata è previsto al momento cielo parzialmente nuvoloso. Le previsioni escludono pioggia per il pomeriggioIn serata la ventilazione potrebbe acuire la sensazione di fresco

Foto Riccardo Rossi

Riccardo Rossi

GUBBIO (F.C.) – Dopo l’acquazzone di sabato sera sulla città di Gubbio, abbiamo chiesto all’appassionato di metereologia Riccardo Rossi di fornirci una previsione circa la giornata di oggi, domenica 21 maggio, in cui si tiene nella nostra città la Festa dei Ceri Mezzani 2017.

Di primo mattino si avrà aria frizzante ma non fredda. Ancora nuvole di passaggio alternate a schiarite. Non vi dovrebbe essere nessun tipo di precipitazione se non alcune isolate in appennino. Temperature minime 6/8 gradi“, spiega a Cronaca Eugubina Riccardo Rossi.

Foto Festa dei Ceri mezzani 2015

La Calata dei Neri (Foto Grilli)

Durante l’Alzata in piazza Grande, come sarà il tempo?

Il cielo si manterrà molto probabilmente parzialmente nuvoloso. Al momento non vi sono rischi per eventuali precipitazioni. Il parziale soleggiamento consentirà un repentino aumento delle temperature che da metà mattinata dovrebbero diventare gradevoli. Pressione atmosferica in aumento“.

E’ possibile avere al momento una previsione anche per le ore successive l’Alzata e per la corsa del pomeriggio?

Al momento sia per la mostra che per la corsa non sono previste precipitazioni. Durante il pomeriggio avremo cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature massime comprese fra i 22/24 gradi. In serata la ventilazione potrebbe acuire la sensazione di fresco“.

Riccardo Rossi (le cui previsioni meteo sono consultabili al sito http://www.ricmeteogubbio.it/author/wp_7378080/) ci dice anche che le temperature dovrebbero aumentare i primi giorni della prossima settimana, mentre con molta probabilità il primo vero caldo estivo della stagione arriverà entro la prima decade di giugno. 

Fotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli