Fabrizio Rosati: “Abbiamo voluto fare questa cosa per una rievocazione storica durante la Mille Miglia perché è una corsa storica giunta al 90° anniversario e ci sembrava una cosa bella rievocare questa via con il nome originario, anche perché quando nelle prime edizioni la Mille Miglia passava qui a Gubbio era ancora Via Paoli

Foto Mille Miglia

Mille Miglia in via della Repubblica

GUBBIO (F.C.) – Via della Repubblica è tornata per un giorno indietro nel tempo. Infatti venerdì pomeriggio, in occasione del passaggio della Mille Miglia a Gubbio, i commercianti di via della Repubblica hanno appeso uno striscione con su scritto “Via Paoli saluta la Mille Miglia”, in riferimento al precedente nome di una delle vie più importanti del centro storico di Gubbio.

Questa viaha dichiarato a Cronaca Eugubina lo storico gioielliere eugubino Fabrizio Rosatiagli inizi del ‘900 è stata intitolata a Pasquale Paoli, un personaggio che aveva origini eugubine, nonostante fosse della Corsica ed è rimasta con questo nome fino alla fine degli anni ’40. Il signor Paoli si era contraddistinto combattendo per l’indipendenza della Corsica ed aveva un legame particolare con la nostra città.

Poi è diventata Via della Repubblica, perché essendo una via molto importante è stato deciso di attribuirla ad un evento molto importante e più attuale, quale fu la proclamazione della Repubblica.

Foto Mille Miglia 2017

Auto della Miglia Miglia in centro a Gubbio

Abbiamo voluto fare questa cosa per una rievocazione storica durante la Mille Miglia perché è una corsa storica giunta al 90° anniversario e ci sembrava una cosa bella rievocare questa via con il nome originario, anche perché quando nelle prime edizioni la Mille Miglia passava qui a Gubbio era ancora Via Paoli, è stato un ritorno alle origini insomma.

È stata un’iniziativa condivisa da tutti noi commercianti per rievocare la storia della nostra vita, senza alcun sfondo di polemica, anzi la cosa è stata anche apprezzata”.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli