Le minoranze: “Con rammarico prendiamo atto della ‘non volontà’ di accogliere le richieste delle minoranze, e di negare la possibilità di partecipare ad un pezzo importante del Consiglio Comunale, soprattutto quando si vanno a toccare temi così sensibili ed importanti per la città“
GUBBIO – Sarà la data, ma questa revisione del Prg del comune di Gubbio, parte proprio male. Il Sindaco Stirati fissa la Seconda Commissione Consigliare (urbanistica-ambiente) alle ore 11 di mattina, del 17 marzo e nella nota si legge “.. alla presenza dell’Arch. Leopoldo Freyrie al fine di illustrare la metodologia e le linee di indirizzo del programma di rigenerazione urbana sostenibile e quindi della nuova programmazione urbanistica per un approfondimento e dialogo tra le forze politiche, sociali e civili della nostra intera comunità. …
Voglio augurarmi, permettendomi di sollecitare la Vostra qualificata presenza, che non si perda questa occasione e soprattutto quella di fare del Consiglio comunale il luogo privilegiato di un dibattito ….”
Data l’ora infelice, prontamente i membri di minoranza hanno segnalato la difficoltà di partecipare in tale orario mattutino, ricordando che mai nessuna commissione è stata convocata di mattina e che tale scelta non rappresentava neanche un’urgenza legata a scadenze o altro.
Nonostante le varie sollecitazioni, il Sindaco non ha inteso in alcuna maniera spostare al pomeriggio la commissione nel suo orario consueto. Apprendiamo invece che il pomeriggio è stato dedicato alla “ben più importante” conferenza stampa.
Con rammarico prendiamo atto della “non volontà”di accogliere le richieste delle minoranze, e di negare la possibilità di partecipare ad un pezzo importante del Consiglio Comunale, soprattutto quando si vanno a toccare temi così sensibili ed importanti per la città. La condivisione e la possibilità di partecipazione per le vari componenti politiche rimane solo a parole. Ci scusiamo con i cittadini che rappresentiamo.
Firmato dai consiglieri Comunali: Virna Venerucci e Luca Barilari (PD), Francesco Zaccagni (Impegno per Gubbio), Mauro Salciarini Sara Mariucci e Rodolfo Rughi (M5S), Pavilio Lupini (Libera Prc), Francesco Gagliardi (Centro Destra Eugubino)