Numerose sono le segnalazioni di cittadini che mettono in risalto il passaggio di alcuni veicoli a velocità particolarmente sostenuta e di gran lunga superiore al limite massimo di velocità fissato in 30 km/h

I controlli della Polizia Municipale su questa strada proseguiranno anche con l’ausilio di strumentazioni quali autovelox e targa system, quest’ultimo strumento di controllo e verifica istantanea delle revisioni e delle assicurazioni dei veicoli circolanti

Foto Zappacenere

La zona di Zappacenere

GUBBIO – E’ da qualche tempo che si è notata la presenza di pattuglie della Polizia Municipale, impegnate in controlli stradali lungo la strada provinciale n. 210di San Marco”.

Il Vice Comandante della Polizia Municipale di Gubbio, Cap. Pannacci Massimo, sentito in merito, ha spiegato: “Abbiamo intensificato il controllo soprattutto della velocità anche a seguito di alcune segnalazioni pervenute al Comando, lungo il tracciato della provinciale (Via Frate Lupo e la sua continuazione: Strada di Casa Beretta). ‘

L’intero percorso ha una lunghezza di circa 2 km e collega la zona della Vittorina con lo svincolo della variante alla ss. 219 nei pressi della rotatoria di San Marco. E’ una delle arterie della zona di espansione della città con un maggiore volume di traffico veicolare e oltretutto è meta abituale di molte persone che praticano jogging, running e cicloturismo.

Foto Pannacci Massimo

Pannacci Massimo

L’intensità del traffico è dovuta in modo particolare dal fatto che i residenti delle popolose frazioni di San Marco e parte di Padule, per raggiungere la zona di Via della Piaggiola/Via Perugina, accorciano i tempi di percorrenza, transitando sul tracciato più breve, appunto sulla ‘Provinciale’ piuttosto che sulla variante alla ss. 219  (l’accesso più vicino alla variante in direzione Gubbio è quello di Padule Stazione) o su via di Porta Romana (vecchio tracciato della Pian d’Assino) lo stesso dicasi per il percorso inverso.

Seppure la strada in questione ha un basso tasso di incidentalità, l’aumento della mole del traffico veicolare, la presenza di pedoni e ciclisti e la conformazione geometrica stradale, desta qualche preoccupazione in merito alla sicurezza di tutti gli utenti ed è per questo che stiamo monitorizzando il fenomeno ed effettuando i necessari controlli.

Foto Polizia Municipale

Polizia Municipale

Altri fattori di rischio sono la ridotta larghezza della carreggiata, specie nel tratto denominato ‘Strada di Casa Beretta’, tale circostanza rende pericoloso e malagevole l’incrocio dei veicoli provenienti da i due sensi di marcia. Sono assenti banchine percorribili e marciapiedi tranne che in un breve tratto di Via Frate Lupo.

Le caratteristiche geometriche dell’intersezione tra Strada di Casa Beretta e Via di Fontecese, sono tali che la visuale e l’avvistabilità tra i veicoli con diritto di precedenza e quelli che hanno l’obbligo di concederla, non è delle migliori.

Numerose sono le segnalazioni di cittadini che mettono in risalto il passaggio di alcuni veicoli a velocità particolarmente sostenuta e di gran lunga superiore al limite massimo di velocità fissato in 30 km/h. I controlli della Polizia Municipale su questa strada, compatibilmente  con tutte le necessità dell’intera rete viaria che attraversa il vasto territorio comunale, proseguiranno anche con l’ausilio di strumentazioni quali autovelox e targa system, quest’ultimo strumento di controllo e verifica istantanea delle revisioni e delle assicurazioni dei veicoli circolanti.

Foto incidente Zappacenere

Sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri per un incidente

La sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti è una delle nostre priorità: i controlli che effettuiamo su tutta la rete stradale del territorio comunale è una attività volta soprattutto a prevenire gli incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, dall’alta velocità e al non rispetto del diritto di precedenza. E’ un azione spiccatamente preventiva, tutt’altro che mirata a ‘fare cassa’, ma finalizzata ad evitare il verificarsi di eventi infortunistici che a volte purtroppo possono avere conseguenze drammatiche. 

Su detta strada sarebbe comunque quanto mai auspicabile un intervento da parte della Provincia, ente proprietario della medesima affinché intervenga sull’infrastruttura stradale per renderla più adeguata e sicura”.