Mauro Salciarini: “Ogni mese una via ‘Crucis’ per chiedere questo benedetto rimborso. Telefonate su telefonate per chiedere semplicemente quello che la Giunta aveva deliberato e messo a Bilancio“
GUBBIO – Pubblichiamo di seguito il testo integrale del comunicato stampa del Consigliere comunale del M5S Gubbio Mauro Salciarini sui rimborsi del canone d’affitto agli abitanti sfrattati in seguito alla frana in località Vignoli. Il comunicato stampa è stato protocollato all’attenzione del sindaco Filippo Stirati, della Giunta comunale, del presidente del Consiglio comunale e dei Consiglieri.

La frana in vocabolo la Mannuccia
Oggetto: Comunicato sui rimborsi del canone d’affitto agli abitanti “sfrattati” in seguito alla frana in località Vignoli (Torre dei Calzolari)
Scrivo queste due righe soltanto per evidenziare un problema che sta diventando fastidioso ed intollerante agli occhi delle persone interessate. Dalla risposta ricevuta al “Question Time” risultava, come comunicato dalla Giunta, lo stanziamento dei fondi previsti per questo rimborso. L’affitto ovviamente veniva riconosciuto dietro presentazione di un regolare contratto d’affitto.
Alcuni residenti di Vignoli ovviamente hanno seguito tutte le istruzioni ricevute. In teoria quindi nessun tipo di problema e massima disponibilità per aiutare giustamente quelle famiglie colpite da questa sciagura. Nella pratica però qualcosina non torna dato che un membro della famiglia che mi tiene costantemente informato sui fatti mi ha detto che sono 9 mesi (nove mesi!!!!) che non riceve il rimborso che gli è stato riconosciuto. Ogni mese una via “Crucis” per chiedere questo benedetto rimborso. Telefonate su telefonate per chiedere semplicemente quello che la Giunta aveva deliberato e messo a Bilancio.

Frana alla Mannuccia
Io non credo che sia giusto e francamente trovo anche che sia imbarazzante trovarsi in questa situazione. E’ mai possibile che una disposizione della Giunta non venga gestita dagli uffici di competenza? E’ tanto complicato fare un bonifico bancario mensile ai beneficiari in maniera automatica dato che comunque l’affitto si paga ogni mese?
E’ concepibile dover assistere a queste cose da parte di persone che hanno già perso molto? Spero che questa situazione venga sanata al più presto e spero anche che venga regolarizzata definitivamente. Mi sono stufato di dover fare delle interrogazioni per cose che sono dovute e deliberate e sulle quali poi devo aspettare minimo 30 giorni per una risposta.

La frana in vocabolo la Mannuccia
Chiedo cortesemente che questa dichiarazione venga protocollata e pubblicata nonché inviata a tutti i Consiglieri Comunali e membri della Giunta ed ovviamente pubblicata anche sulla pagina del sito del Comune sulle comunicazioni dei consiglieri comunali.
Grazie mille e buona giornata.
Il Consigliere Comunale M5S – Mauro Salciarini
Fotografie storiche della frana di Vignoli di Cronaca Eugubina