Il giornalista eugubino Gianluca Sannipoli, inviato nelle zone più colpite dal sisma, ci da notizia di Fabrizio Caira dei Vigili del Fuoco di Gubbio impegnato nella ricerca di persone intrappolate sotto le macerie

Pescara del Tronto
GUBBIO – Il giornalista Media Video e collaboratore di Rai 3 Gianluca Sannipoli ci ha fornito gli ultimi aggiornamenti sulla situazione a Pescara del Tronto. Il bilancio è salito a 30 vittime, ma il giornalista ha tenuto a ribadire che è ancora in costante aggiornamento in quanto i dispersi sono ancora più del doppio.
Anche la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha fatto vista a Pescara del Tronto per constatare la situazione con i propri occhi affermando: “Questo è il momento dei soccorsi. Bisogna concentrare tutti gli sforzi nel cercare di salvare più vite possibile. Voglio ringraziare tutti i volontari e le forze dell’ordine per l’incredibile lavoro”.

Il paese di Pescara del Tronto
Unità cinofile dei Vigili del Fuoco di Gubbio
A proposito di soccorsi, in tarda mattinata è arrivata a Pescara del Tronto e Arquata anche l’unità cinofila dei Vigili del Fuoco di Gubbio comandata dal caposquadra Fabrizio Caira, con l’inseparabile Apo, il cane kelpie agilissimo nei movimenti in situazioni di emergenza e pericolo.
Caira ha setacciato la zona con Apo per un paio di ore, ritrovando sia persone decedute che cittadini in vita. Nel pomeriggio, verso le ore 16, la squadra cinofila eugubina si è spostata ad Arquata del Tronto, il comune adiacente Pescara del Tronto anch’esso gravemente colpito dal sisma.
Un’altra squadra di Vigili del Fuoco di Gubbio è impegnata a Norcia, nella ricerca di persone e nello sgombero di macerie dalle vie e piazze dei piccoli borghi di montagna della Valnerina.
Servizio a cura di Ilaria Stirati – Fotografie Gianluca Sannipoli
Intervista e immagini video Daniele Morini Tv2000