Il ricavato andrà a finanziare i numerosi progetti sostenuti dall’associazione, come il centro di accoglienza diurno “Hijos del Sol” in Paraguay Assuncion, inaugurato nell’agosto del 2009

Un momento della serata di Fontanelle
GUBBIO – Serata di beneficenza organizzata dalla Funima International onlus, organizzazione laica senza scopo di lucro, che dal 2005 opera per difendere i diritti dei bambini che vivono in situazioni di disagio fisico, psichico e ambientale.
La serata si è svolta venerdì 8 luglio agli impianti sportivi di Fontanelle. Molti i partecipanti alla cena, realizzata anche grazie al sostegno di molte società, come Epocasa, Prato Immobiliare, Al Fondino Studio, Claudia Marsili Floriterapia, ristorante Parco Coppo, Associazione Yogananda.
L’evento, all’insegna dell’allegria e della solidarietà, si è aperto con una cena offerta e servita dai volontari dell’associazione. Il ricavato andrà a finanziare i numerosi progetti sostenuti dall’associazione, come il centro di accoglienza diurno “Hijos del Sol” in Paraguay Assuncion, inaugurato nell’agosto del 2009.

La serata a Fontanelle
Il sostegno ai più disagiati, ai poveri, sono gli obiettivi che persegue la Funima International, molto attiva anche in altri stati del Sud America; mense gratuite, assistenza medica, educativi e psicosociali, sono i servizi offerti dall’associazione che ha sede nella Regione Marche (Sant’Elpidio al mare).
Impegnata nell’azione di sensibilizzazione soprattutto nell’area di Palermo, dove svolge attività di doposcuola rivolto a bambini e ragazzi compresi tra 6 a 13 anni e si propone di offrire tutoraggio per lo svolgimento dei compiti, di supporto ed assistenza ai nuclei familiari di appartenenza, oltre ad incontri formativi per i genitori e attività ricreative per i ragazzi.
Toccante la visione di un filmato che ha ritratto la semplice povertà delle condizioni in cui versano le persone di cui si occupa l’associazione. La serata è poi proseguita con festosi balli di gruppo, con l’animata partecipazione dei bambini presenti e si è conclusa con una lotteria di beneficenza, con cena per due al Ristorante dei Consoli come primo premio.

Balli di gruppo a Fontanelle
L’azione umanitaria di Funima International mira a difendere e garantire i diritti dell’uomo e del bambino attraverso progetti di solidarietà e lavorando in stretto contatto con le comunità locali al fine di offrire opportunità concrete per un futuro migliore alle persone disagiate.
Alessandro Galassi