Il collegamento Gubbio – Assisi prevede anche fermate, sia all’andata che al ritorno, all’Ospedale comprensoriale di Branca
GUBBIO – E’ partito stamane (sabato 26 marzo) alle ore 8 e 15 da piazza Quaranta Martiri, il primo storico Bus di collegamento tra le città di Gubbio e Assisi. Si tratta della linea diretta Gubbio – Assisi in vigore dal 26 marzo al 30 ottobre limitatamente ai giorni del fine settimana (sabati e domeniche), collegamento a supporto dell’Itinerario Francescano nell’anno del Giubileo della Misericordia.

Partenza da piazza Quaranta Martiri
La prima storica corsa Gubbio – Assisi ha avuto però un solo passeggero da piazza Quaranta Martiri, l’imprenditore Pasquale Di Bacco che ha percorso a bordo del Bus la prima tratta fino alla fermata di fronte l’Ospedale di Branca. Assenti invece i rappresentanti delle Istituzioni locali.
“Sono soddisfatto. – ha dichiratao Di Bacco – Si tratta di un importante servizio a favore della città di Gubbio e degli eugubini. Ora dovremo lavorare affinchè questo servizio diventi permanente e di supporto ai molti studenti e lavoratori eugubini che quotidianamente si recano ad Assisi”.
Pasquale Di Bacco (Presidente dei Popolari per Gubbio) nelle scorse settimane si è tanto battutto affinchè questa linea diretta di collegamento Bus tra le due città di San Francesco potesse essere istituita.
Di Bacco si rivolse direttamente alla Presidente Marini con un documento protocollato in Regione, successivamente accolto dal capogruppo socialista in Regione Silvano Rometti e dall’assessore ai trasporti Giuseppe Chianella. La Giunta regionale deliberò a favore dell’istituzione della linea diretta di Bus Gubbio – Assisi.
Sono seguiti poi altri incontri istituzionali, l’ultimo dei quali in Regione promosso proprio dall’assessore Giuseppe Chianella con i sindaci Filippo Stirati e Antonio Lunghi.

La fermata all’Ospedale di Branca
Linea Gubbio – Valfabbrica – Assisi
La linea Gubbio – Valfabbrica – Assisi parte da piazza Quaranta Martiri tutti i sabati fino al 30 di ottobre alle ore 8 e 15 di mattina e alle ore 9 e 40 nei giorni festivi. Mentre di pomeriggio sarà possibile usufruire dei Bus il sabato con partenza alle ore 17 e 05 e la domanica alle ore 18 e 30.
Linea Assisi – Valfabbrica – Gubbio
La linea Assisi – Valfabbrica – Gubbio parte invece da piazza Matteotti i festivi alle ore 8 e 15 e i sabati alle ore 9 e 40. Di pomeriggio sarà possibile prendere il Bus i festivi alle ore 17 e 05, i sabati alle ore 18 e 30.
Fermate all’Ospedale comprensoriale di Branca
Entrambe le linee prevedono fermate all’andata e al ritorno all’Ospedale comprensoriale di Branca, per un totale di quattro corse nei fine settimana che vanno ulteriormente a rafforzare il servizio di linea già esistente da e per l’Opsedale di Gubbio e Gualdo Tadino.
Francesco Caparrucci – Fotografie e video Cronaca Eugubina