Claudio Sannipoli: “E’ una cosa che mi tocca dentro perché si tratta della mia città ed è dedicata anche alla mia famiglia, a mio nonno Giuseppe Zoppis che molto ha studiato questa città”
GUBBIO – Ieri sera (lunedì 21 marzo) al Cinema Astra si è tenuta la presentazione ufficiale del nuovissimo dvd “Gubbio-City of Stone”, ideato dal regista Claudio Sannipoli dello Studio Sannipoli.

Ha presentato Giacomo Marinelli Andreoli
Un progetto importante e innovativo, che grazie alle grandi tecnologie dello studio e alla bravura di Claudio è divenuto realtà in tempi molto brevi. Studio Sannipoli utilizza le migliori tecnologie disponibili in circolazione per produrre filmati, documentari e spot pubblicitari di altissimo livello, e questo nuovo dvd non fa eccezione. La sala piena è la giusta ricompensa per i tanti sforzi profusi dallo studio e dallo stesso Claudio, che ha avuto questa idea principalmente per dare grande risalto e merito alla più bella città medievale, per l’appunto Gubbio.
Ha introdotto la presentazione Giacomo Marinelli Andreoli: “Stasera avremo una prima proiezione, un anteprima importante per una grande opera con supporti importanti e scorci suggestivi. E’ realizzato in ben 11 lingue e confezionato in una pregevole confezione grafica.
E’ però un idea nata dal basso, un iniziativa popolare che ha visto partecipare tante associazioni e privati del territorio, che hanno voluto mettere la firma su questo progetto. L’idea era di condividere con la città la nascita di questa produzione. Davide Brugnoni e Francesco Ventanni hanno contribuito a questa realizzazione”.

Cinema Astra gremito
Ha quindi preso la parola l’ideatore e regista Claudio Sannipoli: “E’ una cosa che mi tocca dentro perché si tratta della mia città ed è dedicata anche alla mia famiglia, a mio nonno Giuseppe Zoppis che molto ha studiato questa città. Devo ringraziare chi ha creduto sin dal principio in questo progetto, questa città è difficile da raccontare nonostante alcuni dicono che qui non c’è niente.
Ringrazio le strutture ricettive che ci hanno sostenuto e chi ci ha aiutato con le donazioni sul sito, oltre a Giacomo Andreoli e Trg che ci hanno permesso di trasmettere questo progetto. Ringrazio anche Davide e Francesco che mi hanno aiutato molto, senza di loro non sarei arrivato a questo punto. E ovviamente ci tengo a ringraziare Michele Fondacci, che ha scritto la colonna sonora di Gubbio-City of stone grazie anche al contributo dei Cantores Beati Ubaldi”.
Dopo questi interventi, e prima della proiezione, si è tenuta la premiazione del concorso Instagram #GubbioCityOfStone, che ha visto i seguenti premiati: Arianna Pannacci, Enrico Castellani, Corrado Minelli e Francesca Norcia. I ragazzi sono stati premiati con un cofanetto del Dvd e la maglia ufficiale dell’evento. Dopodiché si è tenuta finalmente la proiezione di Gubbio-City of Stone. Una proiezione incredibile e davvero emozionante, un piccolo capolavoro che rende ancora più merito a un splendida città come Gubbio.

Gubbio City Of Stone
Finita la proiezione hanno parlato il Sindaco Filippo Stirati: “Claudio è stato tra i tanti miei alunni e devo dire che nella vita ogni persona ha il destino già scritto. Già nei video clip che realizzava nelle gite si capiva quale sarebbe stata la sua predisposizione, questa è la prima tessera di un grande mosaico che vogliamo costruire tutti insieme. Dobbiamo dotarci di un grande disegno di comunicazione”.
E il Vescovo Mario Ceccobelli: “Claudio è un eugubino che ama la sua città e le sue tradizioni, l’ho incoraggiato ed è venuto fuori un eccellente lavoro. Gli eugubini non sono solo degli artigiani ma degli artisti, hanno delle risorse difficili da trovare in altre città”.
Emanuele Grilli – Fotografie Cronaca Eugubina