E’ una gara che dovremo interpretare con molta umiltà, vorrei che la mia squadra scendesse in campo con l’umiltà di chi ha l’acqua alla gola

GUBBIO – Stamane si è tenuta la consueta conferenza stampa di mister Giuseppe Magi, prima dell’importantissimo derby con il Gualdo Casacastalda.

Completiamo la rincorsa?

E’ la prima volta che si presenta questa opportunità, in caso di vittoria potremmo colmare il gap con la prima in classifica. Il destino ha voluto che questa possibilità passasse attraverso il derby, una partita che nasconde delle difficoltà diverse rispetto a tutte le altre partite.

Ci siamo preparati bene in settimana e credo che l’aspetto emotivo possa avere una percentuale importante nell’atteggiamento della gara. E’ una gara che dovremo interpretare con molta umiltà, vorrei che la mia squadra scendesse in campo con l’umiltà di chi ha l’acqua alla gola. Anche se ovviamente abbiamo delle qualità sulle quali fare leva”.

Sono tutti disponibili i giocatori rossoblù?

Ho la possibilità di scegliere, Ferri Marini ha avuto un giorno di riposo in più perché in questo momento della stagione, e in campi pesanti è sembrato particolarmente stanco. In questo modo ha recuperato bene le energie ma non ha particolari defezioni. In generale il rendimento dei giocatori, anche chi ha giocato meno, è buono.

Chi viene chiamato in causa risponde sempre positivamente, dobbiamo essere bravi a capire che le partite si giocano con calma e sangue freddo. Anche se il gol non arriva subito dovremo essere pazienti ed aspettare il momento giusto”.

La squadra è pienamente al top?

Secondo me ancora no, questa squadra può crescere e migliorare ancora. Sono fiducioso sotto l’aspetto tecnico e fisico, l’incognita nel calcio è l’aspetto psicologico. Saper gestire i momenti sia favorevoli che sfavorevoli sarà particolarmente importante, dobbiamo avere sempre un equilibrio mentale.

Non dobbiamo essere superficiali, dobbiamo essere bravi a recuperare nei momenti di difficoltà che possono essere un errore dell’arbitro, di squadra o una bella giocata degli avversari”.

Dopo il Gualdo ci sarà Poggibonsi, due partite non semplici.

Ci aspetta un mese particolare, c’è un grande intreccio di scontri al vertice. Il calendario mette di fronte un mese un po’ particolare, ma non bisogna fare troppe tabelle. Ho sentito in settimana che tutti ci danno favoriti e questo mi fa piacere, ma questo non vuol dire che sarà una partita semplice.

Chiunque domani verrà allo stadio a tifare il Gubbio dovrà venire con grande amore e pazienza, perché ci saranno dei momenti nella partita determinanti e il loro sostegno sarà fondamentale. Vogliamo giocarci la partita a viso aperto e col coltello tra i denti, contro un avversario che sicuramente vorrà chiuderci gli spazi.

Penso che sarà una partita non molto spettacolare ma non perché il Gualdo vorrà chiudersi, ma soprattutto per via della tensione che per diversi motivi potrà condizionare il gioco”.

Questa la lista dei convocati per la partita Gubbio – Gualdo Casacastalda: Bartoccini, Bazzucchi, Bouhali, Conti, Croce, Crocetti, Cuccia, Degrassi, Di Maio, Ferretti, Ferri Marini, Fumanti, Kalombo, Marini, Monti, Petti, Proietti, Romano, Sciamanna, Tibolla, Volpe, Zuppardo.

Emanuele GrilliFotografie Cronaca Eugubina