Il nostro dono sarà quello di realizzare i Ceri così come furono costruiti in quel 15 maggio 1917 e che doneremo al Comune di Livinallongo

GUBBIO – Stamane (sabato 12 marzo), presso la Sala degli Stemmi del Comune di Gubbio, si è tenuta la presentazione del programma riguardante la celebrazioni del Centenario della Festa dei Ceri sul Col di Lana che si svolgeranno nel 2017.

A presentare l’evento è stato il Sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati alla presenza degli assessori Augusto Ancillotti, Oderisi Nello Fiorucci, dei presidenti delle Famiglie ceraiole, del “Maggio Eugubino”, dell’associazione “Eugubini nel mondo”, dell’Università dei Muratori e delle altre università delle arti e dei mestieri.

Foto Stirati

Il sindaco Stirati

L’obiettivo che ci siamo prefissati ha detto Filippo Stiratiè quello di lasciare alle giovani generazioni una memoria autentica e profonda di ciò che accadde ormai quasi cento anni fa, cercando in maniera sempre più continua e coinvolgente di incastonare gli eventi del Col di Lana con il quadro più generale della Grande Guerra, poiché dobbiamo impedire che questo nostro tempo moderno così vorace ci impedisca di avere memoria del passato. La memoria, purtroppo non è garantita a prescindere, ma va alimentata.

Entrando nel dettaglio delle ipotesi progettuali che abbiamo pensato, ribadiamo che tutto ciò che verrà realizzato è condiviso con il Comune di Livinallongo con il quale siamo costantemente in contatto.

La prima iniziativa riguarda l’allestimento di una mostra fotografica nelle due città che illustri l’episodio della celebrazione dei Ceri sul Col di Lana, inserendola nel contesto della prima guerra mondiale. A questo proposito ci stiamo avvalendo della collaborazione di eminenti studiosi come il professor Fabrizio Cece che sta curando l’aspetto della raccolta documentale.

Foto Mariucci

L’intervento di Mariucci

Su questo punto vogliamo coinvolgere tutte le famiglie eugubine a partecipare a questa iniziativa mettendo a disposizione quelle foto, documenti, cimeli che possano aiutarci ad integrare quanto già presente nella nostra biblioteca. Il secondo aspetto del progetto riguarda la stampa di un catalogo della mostra da divulgare nelle scuole dei nostri due comuni“.

Interessante è il terzo obiettivo del progetto, cioè quello di realizzare “un totem multimediale da inserire nei poli museali sopramenzionatiha continuato il sindaco Filippo Stiraticosì da rendere più facile l’accesso ai documenti. L’ultimo, ma forse più suggestivo punto del progetto vuole essere la realizzazione di due manufatti, uno per città. Il nostro dono sarà quello di realizzare i Ceri così come furono costruiti in quel 15 maggio 1917 e che doneremo al Comune di Livinallongo”.

Foto Fabrizio Cece

Fabrizio Cece

Importante l’intervento del professor Fabrizio Cece che ha spiegato come già “il Comune sia in possesso di una grande quantità di materiale documentale che sarà scansionato e messo on line, ma è importante che la cittadinanza si mobiliti per mettere a disposizione quanto più materiale possibile. Sono ben felice di questa iniziativa e non vedo l’ora che questo progetto possa vedere la luce”.

Anche la Redazione di Cronaca Eugubina si unisce a questo appello e invita calorosamente tutti i propri lettori a rovistare nel cassetto della memoria, per non disperdere quel patrimonio di valori e di vita che hanno rappresentato i Ceri sul Col di Lana.

Giovanni AlessiFotografie Cronaca Eugubina