Filippo Barbetti: “Domenica mi auguro di vedere uno stadio più pieno, la squadra ha bisogno degli eugubini. Vincere i campionati non è mai semplice, e oggi più che mai abbiamo bisogno del supporto dei nostri tifosi”.
GUBBIO – Dopo la bella vittoria casalinga con la Massese si sono tenute le consuete interviste post partita nella sala stampa del “Pietro Barbetti“.

Esultanza al goal di Marco Croce (Foto Simone Grilli)
Per primo ha parlato il presidente Sauro Notari: “Dopo questa boccata di ossigeno da Colle Val D’elsa sono più tranquillo, e sono ancora più convinto che il Gubbio deve aver paura solo del Gubbio. Siamo quasi alla fine del campionato e stiamo crescendo, domenica dopo domenica dobbiamo continuare in questo modo. Lo spogliatoio c’è, la società c’è, ci manca solo di vincere il campionato e tornare a quella categoria di nostra competenza”.
Seguito poi dal vicepresidente Filippo Barbetti: “Domenica mi auguro di vedere uno stadio più pieno, la squadra ha bisogno degli eugubini. Vincere i campionati non è mai semplice, e oggi più che mai abbiamo bisogno del supporto dei nostri tifosi. Quest’anno come società pensiamo di aver fatto un lavoro buono, siamo partiti con molte difficoltà ma a dicembre abbiamo fatto i passi giusti. Adesso c’è bisogno del vero cuore di Gubbio, oggi la squadra ha fatto una partita perfetta e ha dimostrato di avere un’anima e un cuore”.

Pannacci, Notari, Barbetti (Foto Simone Grilli)
Ha quindi parlato il ds Giuseppe Pannacci: “Voglio smorzare un pò l’entusiasmo, questa era una partita difficile con una squadra attrezzata che si trova ai bassifondi della classifica. In questo momento bisogna stringerci tutti sul cammino che questa società si è prefissata, oggi più che mai abbiamo bisogno degli eugubini.
L’eugubino ha quello spirito combattivo che in queste otto partite restante ci vuole. Domenica sarà una partita importante perché i derby portano sempre delle insidie, ma abbiamo la concreta volontà di raggiungere obiettivi importanti. C’è bisogno di tutti, della società, dei giocatori e del pubblico”.

Croce e Magi in conferenza stampa
Dopo gli interventi della società ha parlato mister Giuseppe Magi, visibilmente soddisfatto dopo la sesta vittoria consecutiva: “Abbiamo fatto una grande partita e quindi abbiamo vinto, dobbiamo essere bravi in questo. Mi fa particolarmente piacere il fatto che abbiamo interpretato bene la partita contro un avversario non facile, dato che la Massese ha giocatori che se sono in forma possono creare molte difficoltà.
Sapevamo che avevano dei problemi soprattutto a livello psicologico, e quindi per loro poteva essere la partita della svolta. Siamo stati bravi a non dargli questa speranza, avevamo preparato la partita cercando di aggredirli alti e siamo riusciti a sbloccarla, anche se con la complicità del portiere. Comunque abbiamo pareggiato i conti col palo di Zuppardo.
Mi dispiace per Romano perché avrebbe meritato il goal ma per fortuna Ferri Marini ha saputo rimediare. Un giocatore come Ferri Marini può fare goal tutte le domeniche, e oggi poteva farne anche un altro”.

Giocatori rossoblù salutano i tifosi a fine partita (Foto Simone Grilli)
La squadra continua a giocare bene e a vincere.
“Oggi ho avuto delle conferme su un gruppo solido, Petti è stato messo nella mischia e ha giocato molto bene, da grande giocatore. Domenica scorsa Tibolla è entrato e ha fatto goal, oggi Kalombo e Crocetti sono entrati e hanno fatto goal. Quando faccio delle scelte vedo il dispiacere di chi non gioca ma vedo anche che la rabbia che hanno la sfruttano benissimo in campo. Sono particolarmente contento che sfruttano bene i sacrifici fatti in settimana”.
Domenica prossima ci sarà uno scontro importante.
“Il derby racchiude tanti significati, non ha classifica. Non dobbiamo ragionare troppo sui cambiamenti in classifica, la giochiamo in casa e vogliamo regalare questa gioia ai tifosi. Ho visto molto entusiasmo nelle tribune, e dobbiamo saperlo usare nella maniera corretta. Il che vuol dire lavorare bene e con i piedi per terra, con grande umiltà. Più gente viene e più noi avremo uno stimolo per dare ancora di più. Chi ci viene però deve sapere da subito che non sarà una partita semplice”.

Il goal di Marco Croce (Foto Simone Grilli)
E’ quindi intervenuto Marco Croce, autore del gol che ha sbloccato la gara e dato il via alla goleada finale: “Siamo stati bravi perché abbiamo messo subito la partita come volevamo noi. Alla fine ci siamo arrabbiati tutti perché prendere due goal fa sempre fastidio, anche perché basta un attimo per cambiare la partita. Abbiamo allentato troppo la presa e non deve succedere.
Riguardo al goal penso che con un campo del genere non è facile per un portiere fare delle parate, ho cercato di colpire mettendolo in difficoltà e ci sono riuscito. Siamo stati bravi a non sottovalutare la partita, sarebbe stato l’errore più grande che avessimo potuto fare. L’abbiamo sbloccata bene e abbiamo tenuto il risultato fino alla fine”.
Ha concluso le interviste post partita il tecnico della Massese Sergio Battistini, visibilmente contrariato per gli errori dei suoi giocatori: “Avevo detto che contro squadre come il Gubbio non bisogna mai fare errori, nel calcio chi sbaglia paga e noi abbiamo fatto degli errori grossolani. Il Gubbio ha fatto buone azioni ma devo dire che ci abbiamo messo del nostro, soprattutto sui goal presi.

Pioggia mista a neve all’inizio della partita (Foto Simone Grilli)
Sto cercando di invertire la rotta di questa stagione ma non è facile, questa squadra deve crescere molto. Non a livello atletico, perché anche in inferiorità numerica abbiamo tenuto bene il ritmo, ma soprattutto a livello mentale.
Ora abbiamo lo Scandicci e dobbiamo cercare di non arrivare terzultimi, in queste sette partite bisogna prepararci bene per arrivare agli spareggi. Credo che il Gubbio possa vincere il campionato, è una squadra ben organizzata e con ottime individualità. Ci sono tutti i presupposti per poter arrivare al vertice”.
Emanuele Grilli – Fotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli