Partita decisa dall’autorete di Rosaia al 12′ del primo tempo, e dal colpo di testa di Bariti allo scadere dei primi 45 minuti di gioco. Nella ripresa espulso Franzoni al 65′ ma gli equilibri della partita non sono cambiati. 
Gubbio sottotono e quasi mai pericoloso in attacco. Solo D’Ursi in paio di circostanze con tiri dal limite dell’area di rigore ha impensierito Del Frate. Un cross insidioso di Zallu è stato parato in uscita alta dal portiere ligure. 
A Terni, il derby umbro Ternana-Perugia finisce 0-0. Per effetto di questi risultati, la capolista Virtus Entella guadagna altri 2 punti di vantaggio sulla Ternana, portandosi a 4 lunghezze a 5 giornate dal termine del campionato.

Gubbio-Entella, la prima rete ospite

I rossoblù di Mister Fontana torneranno in campo sabato 29 marzo, alle ore 17:30, a Carpi. Una sfida importante per la conquista dell’ultimo posto disponibile per i play off. 

GUBBIO – La Virtus Entella di Mister Gallo vince 2-0 al “Pietro Barbetti” al termine di una partita combattuta, di cui ha avuto sempre il massimo controllo sia dal punto di vista tecnico, che agonistico.

Il Gubbio non è riuscito a velocizzare la manovra, e per larghi tratti dell’incontro è parso lento e prevedibile. A Terni, il derby umbro Ternana-Perugia finisce 0-0.

Per effetto di questi risultati, la capolista Virtus Entella guadagna altri 2 punti di vantaggio sulla Ternana, portandosi a 4 lunghezze a 5 giornate dal termine del campionato.

Primo tempo: Gubbio in maglia classica rossblù, ospiti in maglia biancoazzurra. Al 2′ Virtus Entella vicina al gol con il colpo di testa di Casarotto che si infrange sulla parte superiore della traversa. Al 4′ Franzoni da buona posizione calcia alto sopra la traversa della porta difesa da Venturi.

Gubbio-Entella, prima rete ospite

Partenza velocissima della Virtus Entella, e Gubbio in difficoltà con una manovra lenta e ragionata. Al 12′ gli ospiti passano in vantaggio: il passaggio all’indietro di Giacomo Rosaia coglie impreparato Venturi, Andrea Franzoni sulla linea di porta insacca l’1-0, ma è da stabilire se il pallone fosse già entrato in rete. (si tende a considerare il gol un autorete).

Velocissime le verticalizzazioni in contropiede della Virtus Entella. Al 25′ primo tiro in porta del Gubbio con D’Ursi, che dai venti metri calcia di poco a lato. Partita avara di occasioni gol, molto combattuta e spezzettata da tanti falli.

Al 44′ il raddoppio degli ospiti con Davide Bariti, che di testa insacca un cross sulla sinistra frutto dell’ennesima verticalizzazione veloce della Virtus Entella.

Gubbio-Virtus Entella

Secondo tempo: i rossoblù iniziano la ripresa a ritmi più sostenuti, ma senza costruire azioni pericolose in attacco. Al 55′ parata sicura di Venturi su colpo di testa di Franzoni. Al 57′ il tiro di D’Ursi dal limite dell’area di rigore ospite termine di poco a lato.

Per la Virtus Entella in campo Corbari, Di Mario e Guiu al posto di Karic, Bariti e Casarotto. Il Gubbio sostituisce Faggi con Proietti.

Al 65′ espulso Franzoni per un fallo a centrocampo su una ripartenza veloce del Gubbio, ma gli equilibri della partita non cambiano. Il Gubbio non riesce a velocizzare la manovra.

Per l’Entella escono Boccadamo e Castelli, sostituiti da Lipani e Fall. Al 79′ l’attaccante rossoblù Di Massimo rileva Rosaia. Il Gubbio non riesce a farsi pericoloso, la Virtus Entella è davvero una squadra molto forte. All’82′ un cross insidioso di Zallu viene parato in uscita da Del Frate.

All’86′ Maisto rileva proprio Zallu. Cinque minuti di recupero, ma non succede altro. La Virtus Entella vince meritatamente 2-0 al “Pietro Barbetti” termine di una partita sicuramente combattuta, di cui ha avuto sempre il massimo controllo.

I rossoblù di Mister Fontana torneranno in campo sabato 29 marzo, alle ore 17:30, a Carpi. Una sfida importante per la conquista dell’ultimo posto disponibile per i play off.

Mister Gaetano Fontana

Tabellini e pagelle:

GUBBIO (4-3-3) – Venturi 6; Zallu 5,5 (st 42’ Maisto sv.), Rocchi 6, Stramaccioni 6, Corsinelli 6; Faggi 5,5 (st 17’ Proietti sv.), Rosaia 5,5 (st 35’ Di Massimo sv.), Iaccarino 5,5; Spina 5,5, Tommasini 5,5, D’Ursi 6. A disposizione: Bolletta, Tozzuolo, D’Avino, Franchini, Lombardi, Conti. Allenatore: Fontana 5,5

VIRTUS ENTELLA (3-5-2) – Del Frate 6; Portanova 6, Tiritiello 6, Marconi 6; Bariti 7 (st 17’ Di Mario 6), Karic 6 (st 17’ Corbari 6), Di Noia 6,5, Franzoni 6,5, Boccadamo 6,5 (st 29’ Lipani sv.); Casarotto 6 (st 17’ Guiu 6), Castelli 6,5 (st 29’ Fall 6). A disposizione: Vandelli, Siaulys, Garattoni, Costa, Ndrecka. Allenatore: Gallo 7

Marcatori: pt 12’ aut. Rosaia, 45’ Bariti

Note: corner 1-8; ammoniti: Tiritiello, Bariti, Zallu, Rocchi, Maisto; espulso Franzoni al 20’ st per grave fallo di gioco; recupero: pt 1’; st 5’.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli