Il Sindaco in Consiglio Comunale: “Dal Ministero della Cultura sono arrivati 1,7 milioni per l’ex Mattatoio comunale, 1 milione di fondi regionali per l’Edificio Scolastico, 400 mila euro per i lavori di riqualificazione di via XX Settembre, 180 mila euro per l’asfaltatura della strada di Castiglione Aldobrando“.
Rocco Girlanda: “Gubbio è l’unico Comune d’Italia ancora senza linee programmatiche. Non ho sentito comunicazioni sull’agosto più terribile degli ultimi anni quanto a turismo. Non ho capito, i finanziamenti per l’ex Mattatoio sono nella facoltà come ha detto il Sindaco, oppure nella disponibilità?“. 

Rocco Girlanda

Alessia Tasso: “Non ci sono le linee programmatiche, sulla linea di cosa sono stati chiesti i finanziamenti di cui ha parlato il Sindaco? Quando partiranno i lavori in via XX Settembre? La parte alta della città sarà chiusa a Natale? Sull’ex Mattatoio, qual è l’intervento progettuale?

GUBBIO – E’ in corso di svolgimento da questa mattina (giovedì 26 settembre), il Consiglio comunale di Gubbio con all’ordine del giorno il question time nella prima parte, e la discussione sui temi all’Ordine del giorno nel pomeriggio.

La seduta vera e propria, dopo il question time, è iniziata con le comunicazioni del Sindaco.

Il sindaco Vittorio Fiorucci ha detto: “Dal Ministero della Cultura sono arrivati 1,7 milioni per l’ex Mattatoio comunale, 1 milione di fondi regionali per l’Edificio Scolastico, 400 mila euro per i lavori di riqualificazione di via XX Settembre, 180 mila euro per l’asfaltatura della strada di Castiglione Aldobrando. 

Stiamo lavorando per portare a Gubbio una tappa del Giro d’Italia il 18 maggio 2025, un evento di caratura internazionale. Informo il Consiglio comunale che sono stato eletto vice presidente di Anci Umbria. Stiamo lavorando come si deve“.

Consigliere Rocco Girlanda: “Gubbio è l’unico Comune d’Italia, tra quelli che hanno recentemente votato, ancora senza linee programmatiche. Non ho sentito comunicazioni sull’agosto più terribile degli ultimi anni quanto a turismo. Non ho capito, i finanziamenti per l’ex Mattatoio sono nella facoltà come ha detto il Sindaco, oppure nella disponibilità?“.

Consigliera Simona Minelli: “Oggi ci saremmo aspettati le linee programmatiche“.

Consigliere Robert Satiri: “Prendiamo atto delle efficaci capacità di collegamento dell’Amministrazione comunale. Stiamo recuperando immediata esecutività rispetto al passato. Questo è un modo di operare che ci contraddistinguerà in futuro, stiamo dando gambe alle nostre idee“.

Consigliere Leonardo Nafissi: “Il Comune di Gubbio ha sempre eletto un Consigliere provinciale. Con l’attuale funzionamento della Provincia, Gubbio avrebbe sicuramente eletto un Consigliere provinciale. Non avere neppure candidati in lista, è stato un grave errore politico da parte della maggioranza“.

Consigliere Diego Guerrini: “Per via XX Settembre mi auguro che l’Amministrazione comunale possa avviare i lavori prima possibile senza disagi per cittadini residenti e attività commerciali. Il Consiglio comunale dovrebbe conoscere le fonti di finanziamento e le linee di programmazione e di intervento.

Parco Ranghiasci, Scuole, attività venatoria. sono tutti capitoli di competenza provinciale, il risultato politico di Gubbio non è stato preso in considerazione“.

Alessia Tasso

Consigliera Alessia Tasso: “Non ci sono le linee programmatiche, sulla linea di cosa sono stati chiesti i finanziamenti di cui ha parlato il Sindaco? Quando partiranno i lavori in via XX Settembre? La parte alta della città sarà chiusa a Natale? 

Sull’ex Mattatoio, qual è l’intervento progettuale? Come si possono portare avanti i legami istituzionali senza eleggere un Consigliere provinciale?

Ci saremmo attesi anche comunicazioni sulle tematiche di stretta attualità dei furti e dei ristori per chiusura statale Contessa e alluvione 15 settembre 2022“.

Replica del sindaco Vittorio Fiorucci: “Sul turismo, il perchè ci siamo fermati ad agosto lo chiedo all’Amministrazione comunale precedente. Tranne DOC Fest e Wonderlast, che sono eventi che camminano da soli, c’è tabula rasa. 

Per l’ex Mattatoio c’erano fondi PNRR ma non c’erano progetti. Siamo presenti 24 ore su 24. Per la discarica di Colognola servono 4 milioni e 300 mila euro, di cui al momento coperti 1 milione e 300 mila euro. Daremo risposta ai cittadini sui ristori per gli alluvionati. Siamo presenti, noi amministriamo“.

E’ stato poi votato e approvato a maggioranza il Bilancio consolidato esercizio 2023.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina