Presentato in Comune il progetto “Corretti stili di vita” che ha come obiettivi principali il coinvolgimento di tutte le fasce d’età, la prevenzione e inclusione sociale, le sane abitudini e le collaborazioni con i principali eventi cittadini come DOC Fest, Run 4 You e Spirito di Squadra 2024. 
Il sindaco Vittorio Fiorucci: “Gubbio è la città giusta per questo tipo di progetti perchè da un messaggio di serenità e di pace“. L’assessore Lucia Rughi: “La prevenzione è fondamentale ma non è soltanto screening, ma soprattutto corretti stili di vita“. L’assessore Carlotta Colaiacovo: “Il simbolo di quest’anno abbraccia proprio un corretto stile di vita“. 

“Corretti stili di vita”

Il Dr. Romano Graziani è il direttore sanitario del progetto, erano presenti anche i Presidenti delle Associazioni Loris Ghigi (Avis Gubbio), Paola Palazzari (ADE Gubbio) e Mariolina Vispi (Amici del Cuore). 

GUBBIO – Le associazioni “Diabetici Eugubini e dell’alto Chiascio“, “Amici del Cuore” e “Avis Gubbio“, hanno presentato questa mattina in Comune il progetto “Corretti stili di vita” che ha come obiettivi principali il coinvolgimento di tutte le fasce d’età, la prevenzione e inclusione sociale, le sane abitudini e le collaborazioni con i principali eventi cittadini come DOC Fest, Run 4 You e Spirito di Squadra 2024.

Il Comune di Gubbio, da anni tramite un bando, finanzia queste progettualità attraverso un sostegno economico e il proprio Patrocinio, unitamente all’impegno economico delle stesse Associazioni.

Per la prima volta quest’anno, è stato creato un logo ad hoc che identifica le tre Associazioni coinvolte e da autonomia al progetto soprattutto dal punto di vista comunicativo.

Per l’occasione, in Sala Trecentesca a Palazzo Pretorio, erano presenti il sindaco Vittorio Fiorucci, gli assessori Lucia Rughi e Carlotta Colaiacovo, il Dr. Romano Graziani direttore sanitario del progetto, oltre ai Presidenti delle Associazioni Loris Ghigi, Paola Palazzari e Mariolina Vispi.

Il Dr Romano Graziani: “Portiamo sul territorio un messaggio importante legato ai corretti stili di vita. Siamo indietro rispetto al nord Europa quanto ad anni di vita vissuti in rapporto alla buona salute, mentre l’età media di italiani e italiane ormai si attesta sopra gli 80 anni. Ma la salute resta fondamentale“.

Assessore Lucia Rughi: “Quest’anno c’è un simbolo proprio che identifica l’evento. La prevenzione è fondamentale ma non è soltanto screening, ma soprattutto corretti stili di vita. Il paziente deve seguire correttamente la terapia, la ricaduta socio sanitaria è importante, così come sono importanti gli eventi sportivi collegati“.

Assessore Carlotta Colaiacovo: “La prevenzione oggi è davvero fondamentale, i ragazzi infatti vivono in un modo dominato da slogan e pubblicità. Il simbolo di quest’anno abbraccia proprio un corretto stile di vita“.

Sindaco Vittorio Fiorucci: “Sono sempre stato un sostenitore del corretto stile di vita, anche se per motivi di lavoro è stato difficile poterlo rispettare. Nei prossimi giorni al TVN Camp arriveranno grandi campioni del nuoto. Gubbio è la città giusta per questo tipo di progetti perchè da un messaggio di serenità e di pace“.

Queste le strategie alla base del progetto “Corretti stili di vita“: la segmentazione del pubblico in base a criteri demografici, comportamentali e psicografici per personalizzare i messaggi. Multicanalità per massimizzare la portata della campagna. Contenuti di valore informativo come articoli, video, infografiche per sensibilizzare sugli stili di vita sani e sulla prevenzione delle malattie croniche.

Coinvolgimento della comunità attraverso eventi e campagne partecipative come DOC Fest, Spirito di Squadra, Run 4 You. Partneship strategiche con organizzazioni, enti pubblici, scuole, aziende. Monitoraggio e valutazione per misurare l’efficacia della campagna.

Un momento di particolare rilevanza sarà quello delle “Giornate della salute, prevenire per stare bene” in programma a fine novembre, con screening della salute gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza del Comune di Gubbio.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina