Gli Sbandieratori di Gubbio rappresentano la Regione Umbria fin dal 1979 all’Expo di Montreal. 

Il Presidente Matteo Menichetti con la Presidente Tesei

Il 25 aprile, invece, gli Sbandieratori si esibiranno in Piazza San Giovanni alle ore 11:15. Per l’occasione, i Presidenti delle Famiglie ceraiole e dell’Università dei Muratori consegneranno al Gruppo le bandiere raffiguranti la Festa dei Ceri.
A 40 anni dall’idea del maestro Piattella, le bandiere colorate di giallo azzurro, nero e rosso riprenderanno vita e torneranno a colorare i cieli del mondo.

GUBBIO – Questa mattina, una delegazione degli Sbandieratori di Gubbio è stata ricevuta a Palazzo Donini dalla Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, che ha donato al Gruppo la bandiera raffigurante lo stemma della Regione.

È stato un incontro che ha rafforzato ancora di più il legame fra la Regione Umbria ed il Gruppo Sbandieratori. Infatti sin dal 1979 all’Expo di Montreal, gli Sbandieratori hanno rappresentato e rappresentano la Regione nel Mondo.

Altre manifestazioni sono state la partita di esordio dell’Italia nei vittoriosi Mondiali di Spagna dell’82, numerosi Festival internazionali e non ultimo al Parlamento Europeo durante la mostra dedicata al simbolo della Regione Umbria.

Il 25 aprile, invece, gli Sbandieratori di Gubbio si esibiranno in Piazza San Giovanni alle ore 11:15. Per l’occasione, i presidenti delle famiglie ceraiole e dell’Università dei Muratori consegneranno al Gruppo le bandiere raffiguranti la Festa dei Ceri.

A 40 anni dall’idea del maestro Piattella, le bandiere colorate di giallo azzurro, nero e rosso riprenderanno vita e torneranno a colorare i cieli del mondo.

Sbandieratori di Gubbio e Festa dei ceri si legano simbolicamente per rappresentare l’identità, l’appartenenza e la tradizione tipici del folklore e della storia di Gubbio.

comunicato stampa