La partita ha avuto due grandi protagonisti: l’ex rossoblù Alessandro Sbaffo in rete al 31′ del primo tempo e autore del pareggio definitivo dei padroni di casa all’84’, e Alessio Di Massimo che ha sbloccato la partita al 13′ su calcio di rigore e ha raddoppiato all’80’.

Tifosi eugubini a Recanati

Al seguito del Gubbio un bel gruppo di tifosi rossoblù ospitati nel settore ospiti dello stadio di Recanati. Partita equilibrata con occasioni da gol anche per Carpani ad inizio partita e Longobardi al 20′ del primo tempo.
I gol sono arrivati da due azioni di gioco e due calci di rigore. Bravo il portiere rossoblù Greco, tra i migliori in campo nonostante una piccola incertezza sul primo gol di Sbaffo.
Complessivamente per il Gubbio nelle ultime 20 aprtite sono 10 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte per un totale di 35 punti conquistati su 60 disponibili.

RECANATI – Una partita difficile, sempre intensa, a tratti davvero bella. Così si può riassumere Recanatese-Gubbio 2-2 con le due doppiette di Alessandro Sbaffo (al 31′ e all’84’) e Alessio Di Massimo (al 13′ su rigore e all’80’).

Di fronte due squadre con obiettivi differenti, la Recanatese è quart’ultima e insegue la salvezza diretta senza passare per i play out, mentre il Gubbio è quinto e domenica chiude in casa il Campionato contro il Rimini prima dei play off.

Mister Piero Braglia e la panchina eugubina

La partita

L’inizio è a favore dei padroni di casa giallorossi con l’occasionissima capitata sui piedi di Carpani (servito da Longobardi), ma Greco è bravissimo e compie una grande parata in tuffo, poi Sbaffo calcia da distanza ravvicinata ma Greco respinge per la seconda volta. Palla definitivamente allontanata da Pirrello.

Sul capovolgimento di fronte, Spina cade in area di rigore dopo un contrasto con Longobardi, l’arbitro fischia il calcio di rigore: dagli undici metri al 13′ trasforma Alessio Di Massimo per il vantaggio dei rossoblù.

Al 20′ Greco compie un terzo grande intervento sul tiro ravvicinato di Longobardi. Dieci minuti dopo, al 31′ il pareggio dei padroni di casa con Alessandro Sbaffo che con un tiro cross molto bello insacca alle spalle di Greco, in questa occasione non precisissimo nell’intervento.

L’ex Alessandro Sbaffo

Al 40′ Sbaffo ha l’occasione per portare in vantaggio la Recanatese, ma il suo tiro in corsa dal dischetto viene parato da Greco con i piedi.

La ripresa inizia con la Recanatese vicina al gol del raddoppio, infatti al 18′ prima Carpani tira in porta ma Greco salva in angolo, poi il colpo di testa ravvicinato di Melchiorri è parato da Greco.

Alla mezzora si rivede in attacco il Gubbio con Di Massimo che calcia al volo ma il portiere avversario Mascolo respinge in tuffo.

A dieci minuti dalla fine della partita, Alessio Di Massimo segna la doppietta personale con un tiro rasoterra dal limite dell’area di rigore, che si insacca imparabilmente.

Passano pochi minuti e l’arbitro concede un calcio di rigore alla Recanatese per il contatto in area tra il capitano Signorini e l’ex Sbaffo. Dagli undici metri trasforma Alessandro Sbaffo per il definitivo 2-2.

Esultanza dopo il gol di Di Massimo

Statistiche 

Questo il cammino dei rossoblù eugubini nelle ultime 20 partite: vittorie contro Rimini, Recanatese, Pineto, pareggio interno 0-0 contro l’Ancona, vittoria esterna 0-2 a Fermo, vittoria casalinga 1-0 contro la Lucchese, vittoria esterna 1-3 contro la Vis Pesaro, vittoria interna 4-0 sul Pescara.

Sconfitta 2-0 contro la Carrarese e 0-0 interno contro la Virtus Entella Chiavari. Vittoria esterna 1-2 contro l’Olbia, sul neutro di Alessandria 2-2 contro la Juventus Next Generation e vittoria 2-0 contro l’Arezzo al “Barbetti”.

Sconfitta 2-0 a Cesena e nel derby umbro 0-1 contro il Perugia. Sconfitta in campo neutro a Vercelli contro il Sestri Levante 3-1. Vittoria casalinga di misura con la Torres Sassari 1-0. A Ferrara sconfitta 3-0 contro la Spal. Al “Pietro Barbetti” 0-0 contro il Pontedera, oggi a Recanati contro la Recanatese 2-2 in trasferta.

Complessivamente sono 10 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte per un totale di 35 punti conquistati su 60 disponibili.

Formazioni e pagelle della partita

RECANATESE (3-4-2-1) – Mascolo 6; Shiba 6, Ferrante 5,5, Veltri 6; Raimo 6, Morrone 6, Fiorini 5,5 (al 31′ st. Ferretti 6), Longobardi 7 (al 25′ st. Pelamatti 5,5); Sbaffo 7, Carpani 6,5; Melchiorri 6,5. A disposizione: Meli, Verdini, Allievi, Prisco, Gomez, Lipari, Egharevba, Guidobaldi, Raparo, Mazia, Rizzo, Ahmetaj. Allenatore: Giacomo Filippi 6,5.

GUBBIO (4-3-2-1) – Greco 7; Corsinelli 6, Pirrello 6, Signorini 5,5, Mercadante 5,5 (al 1′ st. Dimarco 6); Chierico 5,5 (al 1′ st. Bumbu 6), Casolari 5,5 (al 27′ st. Brambilla 6), Mercati 5,5 (al 1′ st. Rosaia 6,6); Spina 6, Di Massimo 7; Udoh 6 (al 19′ st. Bernardotto 6). A disposizione: Vettorel, Tozzuolo, Desogus, Morelli, Galeandro. Allenatore: Piero Braglia 6.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli