Si tratta di una situazione mai risolta e vecchia di anni. I cittadini di Fontanelle e Coppiolo la raccontano al nostro giornale: “Non sono ancora stati installati i nuovi numeri civici alle abitazioni nonostante, da tempo, sono state fatte le dovute segnalazioni agli enti preposti. 
Sono state cambiate le tabelle col nome, ma, nonostante siano passati tanti anni, ancora non si è provveduto al relativo aggiornamento con l’apposizione dei nuovi numeri civici.

Zona Coppiolo di Gubbio

La confusione è enorme, a sbagliarsi non sono soltanto i corrieri, ma talvolta anche ambulanze o unità di soccorso, e questo crea preoccupazione soprattutto tra le persone più anziane.
Oggi Fontanelle e Coppiolo sono snodi ‘periferici’ verso centri sportivi, attività ricettive, attività agricole e scuole. Soprattutto andrebbe riqualificata via Antonio Montinaro (la seconda parte di “via bottagnone”), completamente buia e molto più trafficata rispetto al passato“.

GUBBIO – I cittadini di Fontanelle e Coppiolo, spiegano al nostro giornale la problematica riguardante l’installazione dei nuovi numeri civici in tutta la zona e la riqualificazione di alcune vie (tra le quali via Antonio Montinaro) considerate delle priorità assolute per la totale mancanza di illuminazione pubblica e per l’intensa mole di traffico attuale.

I fatti

In alcune vie di Fontanelle e Coppiolo non sono ancora stati installati i nuovi numeri civici alle abitazioni nonostante, da tempo, sono state fatte le dovute segnalazioni agli enti preposti (parliamo delle vie dedicate alle vittime di mafia).

Sono state cambiate le tabelle col nome, ma, nonostante siano passati tanti anni, ancora non si è provveduto al relativo aggiornamento con l’apposizione dei nuovi numeri civici.

I cittadini di Fontanelle e Coppiolo: “Questa situazione crea una confusione enorme perché ci sono i cartelli con le vie nuove, ma molte vie sono ancora indicate coi vecchi indirizzi (ad esempio frazione Fontanelle/Coppiolo o frazione San Secondo i più remoti).

In altre vie, sono segnalati i nomi nuovi (cambiati anche tanti anni fa) ma col riferimento ancora ai vecchi numeri civici, chiaramente afferenti ai vecchi indirizzi.

La confusione è enorme, a sbagliarsi non sono soltanto i corrieri, ma talvolta anche ambulanze o unità di soccorso, e questo crea preoccupazione soprattutto tra le persone più anziane, che meno utilizzano la tecnologia“.

Palazzo Pretorio

Ricostruzione storica 

Si sono molto interessati alla situazione un Consigliere comunale della zona, e un bravissimo dipendente comunale della toponomastica, molto disponibile (per esempio, andando fisicamente sul territorio per molte ore), che attualmente sta svolgendo un lavoro che per un Comune vasto come Gubbio necessiterebbe sicuramente di più personale.

La questione è stata posta dai cittadini e dalla politica all’Assessore comunale competente (con delega alla toponomastica) anche anni fa, in fase pre-covid, ma è tutt’ora irrisolta.

I cittadini di Fontanelle: “Non c’è stata la possibilità di parlarne di persona perché, all’incontro con l’Amministrazione comunale che si è tenuto a Fontanelle i primi di marzo, l’Assessore competente non era presente“.

Conclusioni 

Così i cittadini di Fontanelle e Coppiolo riassumono definitivamente l’intera vicenda: “La zona, in generale, necessita di un forte adeguamento perché il traffico è molto cresciuto rispetto al passato: oggi Fontanelle e Coppiolo sono snodi ‘periferici’ verso centri sportivi, attività ricettive, attività agricole e scuole. 

Soprattutto andrebbe riqualificata via Antonio Montinaro (la seconda parte di “via del bottagnone”), completamente buia e molto più trafficata rispetto al passato.

Al di là delle questioni sulla fattibilità economica dell’operazione, sul piano dei dialoghi c’è stata sempre una particolare disponibilità da parte dell’Assessore alle opere pubbliche Valerio Piergentili“.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina