Interdetta al traffico la direttrice verso via Cavour di fronte alle Logge dei Tiratori. E’ aperta a senso unico la strada nella parte bassa della Piazza fino a Largo San Francesco, dove si può scegliere se girare a sinistra verso la Porta degli Ortacci, oppure proseguire dritti fino di fronte alla Farmacia comunale.

Lavori in Piazza 40 Martiri

Qui è stata installata una piccola rotatoria provvisoria, che consente agli automobilisti di proseguire nel centro storico attraverso via Cavour, oppure tornare indietro fino a Largo San Francesco.
Gli spazi necessari a questa nuova viabilità, sono garantiti da segnali di divieto di sosta in Piazza e dalla presenza costante degli agenti della Polizia Locale.

GUBBIO – Questa mattina, lunedì 4 marzo, una parte di Piazza Quaranta Martiri, quella da cui si accede a via Cavour, è stata chiusa al traffico dalla Polizia Locale per l’estensione dell’area interessata dal cantiere di lavoro per l’esecuzione della riqualificazione urbana.

Questo il nuovo assetto viario che da questa mattina fino alla conclusione dei lavori sarà in vigore in Piazza 40 Martiri: chiusa al traffico la parte alta destra della Piazza, mentre è aperta la parte bassa sinistra, che può essere percorsa a senso unico fino a Largo San Francesco, dove si può scegliere se girare a sinistra per la Porta degli Ortacci e via Matteotti o via del Teatro Romano, oppure continuare fino alla Farmacia comunale.

Giunti di fronte alla Farmacia comunale, è possibile scegliere di proseguire verso via Cavour, oppure tornare indietro fino a Largo San Francesco girando intorno ad una rotatoria provvisoria.

Gli spazi necessari a questa nuova viabilità, sono garantiti da segnali di divieto di sosta in Piazza e dalla presenza costante degli agenti della Polizia Locale.

Lo studio di Ancsa 

Piazza 40 Martiri. Vivere uno spazio urbano”. E’ il titolo dell’incontro, aperto a tutte le cittadine e i cittadini, che si terrà sabato 9 marzo a partire dalle ore 9, nella Sala Consiliare di Palazzo Pretorio.

ANCSA (Associazione Nazionale Centri Storico Artistici), presenterà i risultati dello studio che mette al centro Piazza 40 Martiri come grande tema urbanistico.

Di elevato profilo culturale i relatori dell’incontro, docenti delle più importanti Università italiane: dopo i saluti e l’introduzione del sindaco Filippo Stirati e della vicesindaco e assessore all’Urbanistica Alessia Tasso, interverranno infatti Nicola Russi, docente al Politecnico di Milano, Stefano Storchi per l’ Università di Parma, Fabrizio Toppetti, Università La Sapienza Roma,e l’architetto Pietro Nobili Vitelleschi.

Scopo dell’incontro sarà sia illustrare lo stato dell’arte dell’intervento in corso in Piazza Quaranta Martiri, reso possibile grazie ai 5 milioni di finanziamento ottenuto tramite fondi Pnrr, sia valutare gli sviluppi futuri dell’assetto complessivo della Piazza, in un’ottica nuova che coinvolge il tema dei parcheggi, quello della mobilità e della circolazione delle auto.

L’idea di fondo che ha guidato lo studio di Ancsa è quella per cui Piazza Quaranta Martiri possa diventare sempre di più un luogo godibile e accessibile, uno spazio urbano vivibile da grandi e piccoli che sia valorizzato al massimo dal punto di vista pubblico, privato e commerciale.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina