Il progetto di recupero di parte del vecchio sedime ferroviario della F.A.C. (Ferrovia dell’Appennino Centrale) in Greenways, è stato presentato per la prima volta all’Università Cattolica di Milano il 9 giugno 2006, grazie alla collaborazione con Giuliano Traversini.
l 1° Febbraio 2012 viene costituita l’Associazione Valle dell’Assino. Nel 2019 viene deliberato un contributo pari a 3.000.000 di euro, finanziato per 2.000.000 dalla Regione Umbria ed il restante 1.000.000 dalla Fondazione Cassa Risparmio di Perugia. 

Pista Ciclabile Valle dell’Assino

Il 29 febbraio 2024 è stato eletto il nuovo Consiglio direttivo: Mauro Biccari Presidente, Vice Presidente Vittorio Fiorucci (che lascia la presidenza per gli impegni politici), Segretario Massimo Pannacci, Cassiere Ettore Berettoni, Consiglieri Giuseppe Catalano, Stefano Bedini e Andrea Ercoli.
A breve l’inaugurazione del 1° stralcio di lavori, dei primi due tratti di ciclabile realizzati, che vanno dalla Stazione di Montecorona al bivio di Civitella Ranieri e dal distributore di Camporeggiano al laghetto di Zangolo.

GUBBIO – “Era il 9 giugno 2006, quando in compagnia di Gabriele Capannelli, per tutti il K, salimmo in treno per recarci alla conferenza internazionale ‘Vivere e camminare in città’ presso l’Università Cattolica di Milano per presentare la prima bozza di progetto ‘Rivalutazione Valle dell’Assino in Greenways‘.

Bozza di progetto realizzata con la collaborazione del caro e compianto amico Giuliano Traversini, per il recupero di parte del vecchio sedime ferroviario della F.A.C. (Ferrovia dell’Appennino Centrale) in Greenways.

Il 1° Febbraio 2012 viene costituita l’Associazione Valle dell’Assino, che nel 2018 entrerà in Fiab e vedrà la costituzione del Comitato Umbria.

In questo periodo sono stati molteplici i viaggi in Regione e Provincia per promuovere il progetto insieme agli amici Fausto Pelicci, Gianluca e Maurizio Allegrucci.

Finalmente arriviamo al 2019 dove viene deliberato un contributo pari a 3.000.000 di euro, finanziato per 2.000.000 dalla Regione Umbria ed il restante 1.000.000 dalla Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, il tutto grazie ad un progetto già finanziato in precedenza dalla stessa Fondazione, che da sempre ha creduto e sostenuto l’Associazione.

Pista Ciclabile Valle dell’Assino

Devo ammettere che con grande soddisfazione e responsabilità assumo la carica di Presidente, di un’Associazione costituita da un gruppo di amici che da 18 anni persegue un sogno e che a giorni vedrà la sua parziale realizzazione“.

Queste le parole di Mauro Biccari Presidente neoeletto il 29 febbraio 2024 dal consiglio direttivo dell’Associazione Valle dell’Assino. Vice Presidente Vittorio Fiorucci che lascia la presidenza dopo tre anni di mandato per i sopravvenuti impegni in politica.

Ricoprono il ruolo da Segretario Massimo Pannacci, Cassiere Ettore Berettoni e Consiglieri Giuseppe Catalano, Stefano Bedini e Andrea Ercoli. Al momento l’associazione si sta già adoperando per organizzare il 2° stralcio di lavori che permetterebbe di mettere in sicurezza l’intero tragitto tra Gubbio e Umbertide.

A breve, invece, l’inaugurazione del 1° stralcio di lavori, dei primi due tratti di ciclabile realizzati, che vanno dalla Stazione di Montecorona al bivio di Civitella Ranieri e dal distributore di Camporeggiano al laghetto di Zangolo.

comunicato stampa