La strada si imbocca a San Bartolomeo, svoltando al ponte sul torrente Burano, in una zona al confine con le Marche duramente colpita dall’alluvione del 15 settembre 2022, che sommerse di acqua e fango Cantiano. Lungo la strada che da Santa Margherita sale al valico e ridiscende a Mocaiana, ci sono abitazioni private e attività che lavorano nel settore del turismo.

Strada di Santa Margherita

I cittadini: “I primi 2 km della strada comunale che porta a Mocaiana sono completamente dissestati, con buche e cunette, non c’è drenaggio dell’acqua e le ultime curve prima di arrivare in cima al valico sono proprio pericolose.
Sono quattro anni che si avanti con interventi tampone fatti con la breccia e la situazione peggiora.
L’Amministrazione comunale aveva assicurato che sarebbero stati realizzati due tratti di asfalto, ma nulla è stato fatto. Ci sono dei pezzi di strada che sono percorribili solo da chi possiede un Suv o comunque un’auto molto alta”.

SANTA MARGHERITA – La frazione di Santa Margherita di Burano inizia dalle prime case subito dopo il ponte nuovo sul torrente Burano, svoltando sulla sinistra prima degli ultimi caseggiati di San Bartolomeo.

I primi 2 km della strada comunale che porta a Mocaiana sono completamente dissestati, con buche e cunette, non c’è drenaggio dell’acqua e le ultime curve prima di arrivare in cima al valico sono proprio pericolose.

Questa zona del territorio eugubino (al confine con la provincia di Pesaro e Urbino) fu duramente colpita dall’esondazione del torrente Burano il 15 settembre 2022 quando si verificò l’alluvione nelle Marche, che sommerse di acqua e fango Cantiano.

Strada di Santa Margherita e scarpate laterali 

Sono quattro anni che si avanti con interventi tampone fatti con la breccia e la situazione peggiora.spiegano alcuni residenti a Santa MargheritaL’Amministrazione comunale aveva assicurato che sarebbero stati realizzati due tratti di asfalto, ma nulla è stato fatto. Ci sono dei pezzi di strada che sono percorribili solo da chi possiede un Suv o comunque un’auto molto alta”.

Il disagio è notevole, sia per i residenti del posto, che per i turisti che transitano su questa strada per raggiungere le attività ricettive della zona. I residenti e i titolari di attività del turismo chiedono, anche in vista della primavera, un urgente intervento di riqualificazione della strada da parte del Comune di Gubbio.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina