Si è giocato di fronte a una buona cornice di pubblico nonostante la serata pungente. Gubbio seguito a Pesaro da circa 130 tifosi eugubini. La partita inizia con tre reti una dietro l’altra: al 4′ il colpo di testa vincente di Karlsson porta in vantaggio i padroni di casa, con i rossoblù che pareggiano al 5′ con il colpo di testa di Di Massimo e passano in vantaggio all’8′ con il gol di Spina in scivolata. 

Vis Pesaro-Gubbio, la prima rete di Di Massimo

Gubbio padrone del gioco e Vis Pesaro raramente pericolosa anche nella ripresa. Il terzo gol arriva all’11’ con Di Massimo, che finalizza la triangolazione con Bumbu e Spina. Gubbio bellissimo in campo. 
Settimo risultato utile consecutivo: 6 vittorie e 1 pareggio, 19 punti su 21 disponibili.
Un anno fa, il 2 febbraio 2023, a 49 anni si spegneva nella sua casa di Fontevole Araldo Libero Terradura, che i tifosi eugubini hanno ricordato con uno striscione. 

PESARO – In notturna, allo stadio “Tonino Benelli”, si gioca una partita storica tra Vis Pesaro e Gubbio, con i precedenti che dagli anni ’80 ad oggi hanno fatto di questa gara una partita importantissima e molto sentita dalle due tifoserie.

Lo è soprattutto stasera, visti gli obiettivi stagionali delle due squadre, con i padroni di casa quattordicesimi a 25 punti, appena sopra la zona play out, e quindi bisognosi di punti salvezza, e i rossoblù sesti a 37 punti, in piena zona paly off, che vincendo potrebbero scavalcare in serata Pescara e Carrarese.

Per questo motivo al “Tonino Benelli” c’è una buona cornice di pubblico, nonostante la serata pungente. E’ anche la sfida tra i due allenatori Mister Simone Banchieri (subentrato all’esonerato Brevi) e Mister Piero Braglia, che può vantare sei risultati utili consecutivi.

Vis Pesaro-Gubbio, la rete di Marco Spina

Il calciomercato di gennaio si è chiuso con la cessione di Vincenzo Di Gianni alla Lazio, e il prestito in entrata dal Cagliari dell’attaccante Jacopo Desogus.

Il Gubbio è seguito a Pesaro da circa 130 tifosi eugubini, che ad un anno di distanza dalla sua morte a 49 anni il 2 febbraio 2023, hanno ricordato Araldo Libero Terradura con lo striscione “Araldo vive“.

La partita non tradisce le aspettative e inizia subito con tre reti una dietro l’altra.

Al 4′ i padroni di casa passano in vantaggio con Ottar Karlsson, che di testa insacca un preciso calcio d’angolo. Nulla può fare Greco.

La reazione del Gubbio è immediata: al 5′ pareggio rossoblù con Alessio Di Massimo, che sfrutta un errore del portiere Neri, che non riesce a trattenere il colpo di testa dell’attaccante eugubino.

Passano altri tre minuti di gioco, e all’8′ i rossoblù passano in vantaggio con Marco Spina, anche lui pronto a sfruttare una incertezza del portiere Neri, che non trattiene una conclusione angolata di Di Massimo, con Spina che insacca in scivolata.

Vis Pesaro-Gubbio, l’esultanza di Di Massimo e Bernardotto

Filippo Neri era stato il migliore in campo all’andata al “Pietro Barbetti”, mentre questa sera ha avuto un avvio di partita sfortunato.

Il Gubbio è padrone del gioco con personalità fino alla fine del primo tempo, la velocissima rimonta ha dato grande forza alla squadra di Mister Braglia, mentre la Vis Pesaro ha faticato a rendersi pericolosa.

Nella ripresa il Gubbio fa valere la maggiore qualità tecnica e segna all’11′ il terzo gol con Alessio Di Massimo, che insacca finalizzando la triangolazione con Bumbu e Spina. Questa volta Neri è battuto imparabilmente.

Iniziano le sostituzioni: Mister Braglia sostituisce Spina, Casolari e Bumbu con Chierico, Brambilla e Rosaia. Al 25′ il colpo di testa di Bernardotto non inquadra la porta, su preciso assist di Corsinelli.

Mister Braglia sostituisce Mercati e Bernardotto con Dimarco e Udoh. La Vis Pesaro non è quasi mai pericolosa e il Gubbio controlla senza problemi la partita.

Tifosi eugubini a Pesaro

C’è ancora il tempo per una conclusione pericolosa di Peixoto e per un’azione di Udoh in area di rigore avversaria, ma la difesa della Vis Pesaro riesce a sventare il pericolo.

Questo il cammino dei rossoblù eugubini nelle ultime 7 partite: vittorie contro Rimini, Recanatese, Pineto, pareggio interno 0-0 contro l’Ancona, vittoria esterna 0-2 a Fermo, vittoria casalinga 1-0 contro la Lucchese, oltre alla vittoria esterna 1-3 di questa sera a Pesaro contro la Vis Pesaro.

Sono 6 vittorie e 1 pareggio, per un totale di 19 punti su 21 disponibili.

Il Gubbio tornerà in campo nell’anticipo di venerdì 9 febbraio, alle ore 20:45, al “Pietro Barbetti” contro il Pescara di Zdenek Zeman che sta lottando per i play off. 

Formazioni ufficiali e tabellino 

VIS PESARO (4-3-2-1) – Neri; Mattioli, Zagnoni, Rossoni, Ceccacci; Rossetti, Nina, Di Paola (capitano); Pucciarelli, Karlsson; Nicastro. A disposizione: Mariani, Polverino, Pecile, Neri, Obi, Peixoto, Loru, Mamona, Molina, Valdifiori, Iervolino, Gulli, Kemayou. Allenatore: Simone Banchieri. 

GUBBIO (4-3-1-2) – Greco; Corsinelli, Tozzuolo, Signorini (capitano), Mercadante; Casolari, Mercati, Bernardotto; Bumbu; Spina, Di Massimo. A disposizione: Vettorel, Rosaia, Desogus, Udoh, Calabrese, Chierico, Morelli, Brambilla, Dimarco, Guerrini, Pirrello. Allenatore: Piero Braglia. 

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli