Gubbio in vantaggio all’11’ con Di Massimo ottimamente servito da Casolari. Raddoppio eugubino a dieci minuti dal termine della partita con un gol di rapina di Udoh, e rete finale di Ubaldi al 95′. 

Rimini-Gubbio 1-2 

Tra i migliori in campo Di Massimo, Chierico, Cernigoi, Colombi, Udoh. Per i rossoblù sono tre punti pesantissimi che rilanciano la squadra di Mister Braglia in classifica. 
La trasferta di Rimini termina con il saluto ai tifosi eugubini in curva ospiti, che rispondono con cori e applausi. Il Gubbio torna in campo domenica 7 gennaio 2024 a Pineto, ma ci sarà da recuperare anche Gubbio-Recanatese. 

RIMINI – E’ stata una grande serata di calcio al “Romeo Neri“, tra due squadre che si sono fronteggiate a viso aperto, senza grandi tatticismi e alla ricerca del risultato pieno.

Alla fine i rossoblù di Mister Braglia festeggiano un buon Natale, grazie ai tre punti pesantissimi ottenuti questa sera in trasferta, la seconda vittoria esterna del Campionato dopo quella di inizio stagione ad Ancona con rete di Galeandro di testa.

Il Gubbio passa in vantaggio all’11′ con Alessio Di Massimo che calcia in rete imparabilmente sul primo palo, sfruttando un ottimo passaggio di Casolari su calcio di punizione. Al 23′ Udoh fallisce il raddoppio calciando in corsa sul portiere Colombi in uscita.

Al 38′ si vedono i padroni di casa in attacco con un tiro debole e angolato di Lamesta, che Vettorel para senza problemi.

La ripresa è più spettacolare e inizia con gli stessi effettivi in campo per Rimini e Gubbio. Al 19′ sono pericolosissimi i biancorossi con il pallonetto di Cernigoi alto di poco sopra la traversa. Al 63′ traversa interna del Rimini, con Cernigoi e Pietrangeli che non riescono a calciare in rete.

Al 66′ esce Casolari ammonito, al suo posto Tozzuolo che si rivela un innesto azzeccato. Al 70′ penetrazione centrale di Di Massimo, suggerimento al centro dell’area di rigore per Corsinelli che incredibilmente calcia alto sopra la traversa a Colombi battuto.

Tifosi eugubini a Rimini

La partita è intensa, al 71′ espulso Semeraro per doppia ammonizione (la seconda è per una simulazione in area di rigore eugubina), il Rimini rimane così in dieci uomini. Al 74′ insidiosa punizione di Chierico, para Colombi. Al 77′ Di Massimo calcia sull’esterno della rete.

Un minuto dopo, al 78′ il Gubbio raddoppia grazie ad un tiro di Bulevardi respinto da Colombi, con King Udoh bravissimo a segnare di seconda battuta.

Mister Braglia sostituisce Di Massimo con Montevago, e Chierico (uno dei migliori in campo) con Rosaia.

All’85′ contropiede veloce di Montevago, dribbling al limite dell’area di rigore, tiro potente e Colombi si supera compiendo una grande parata.

L’arbitro concede 5 minuti di recupero ma la partita sembra non finire mai: esce Udoh nel recupero, al suo posto Guerrini, quindi al 95′ i padroni di casa accorciano le distanze con Leonardo Ubaldi subentrato dalla panchina.

L’arbitro (il Signor Luongo di Napoli) accusa crampi e si fa massaggiare. Poi c’è uno scontro areo tra Signorini e Ubaldi, con il capitano rossoblù che rimane a lungo a terra. Viene anche ammonito Corsinelli per proteste. Finalmente si torna a giocare gli ultimi due minuti di partita.

Non succede altro, il Gubbio coglie una vittoria importantissima a Rimini, si rilancia in classifica, dimostra un grande carattere e conquista 3 punti esterni che mancavano dalla seconda di Campionato ad Ancona.

I rossoblù di Mister Braglia escono dal terreno di gioco tra gli applausi della tifoseria eugubina presente a Rimini. Si torna in campo a Pineto domenica 7 gennaio 2024.

Tabellino e formazioni ufficiali 

RIMINI (4-3-3) – Colombi (capitano); Lepri, Pietrangeli, Gigli, Semeraro; Megetaitis, Langella, Delcarro (25′ st Iacoponi); Lamesta (39′ st Lombardi), Morra (39′ st Ubaldi), Cernigoi (25′ st Selvini). A disposizione: Colombo, Stanga, Acampa, Gorelli, Marchesi, Leoncini. Allenatore: Emanuele Troise.

GUBBIO (4-3-2-1) – Vettorel 6,5; Corsinelli 6, Pirrello 6, Signorini (capitano) 6,5, Mercadante 6; Mercati 6,5, Casolari 5,5 (21′ st Tozzuolo 6), Bulevardi 6; Chierico 7 (35′ st Rosaia 6), Di Massimo 6,5 (35′ st Montevago 5,5); Udoh 6,5 (50′ st Guerrini 6). A disposizione: Greco, Frey, Dimarco, Brogni, Spina. Allenatore: Piero Braglia 7.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina