Sono 8 i furti commessi a Gubbio giovedì 7 dicembre durante la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale. In una casa in via Perugina i ladri hanno rubato un orologio di scarso valore e aperto una cassaforte senza evidenti segni di scasso, ma era completamente vuota. 

Chiesa di Sant’Agostino

A Sant’Agostino aperto un candeliere all’interno della Chiesa e rubati 10 euro in monete, lo conferma Padre Francesco.
Stirati incontrerà il Prefetto. Il Sindaco: “Si tratta di un fenomeno in ripresa in tutta l’Umbria. Siamo a disposizione delle Forze dell’Ordine anche in maniera sussidiaria con la Polizia Locale.
Ho in programma un incontro con il Prefetto sul tema dei furti e della sicurezza stradale. E’ giusto che i cittadini si sentano tutelati, presidiati e protetti“.

GUBBIO – Tra le ore 18 e le 20 di giovedì 7 dicembre, giorno dell’accensione dell’Albero di Natale più grande del Mondo, a Gubbio sono stati compiuti circa 8 furti in abitazioni private.

Tutti i furti sono stati compiuti quando le case erano vuote, cioè in assenza dei proprietari. In un’abitazione in zona “Aldo Moro”, tra le ore 18:45 e le 20:02, i ladri hanno rubato oro e denaro, tagliando la cassaforte a muro con la sega elettrica.

Negli stessi minuti, ignoti si introducevano attraverso una finestra scardinata, all’interno della Casa Parrocchiale di Madonna del Prato, dove hanno messo a soqquadro alcune stanze alla ricerca di denaro e qualche oggetto di valore, ma non ne hanno trovati.

Non è stato rubato nulla, come ha confermato al nostro giornale don Fabricio Cellucci, che ha tranquillizzato i parrocchiani, invitandoli ad andare avanti ed avere fiducia.

In un’abitazione in via Perugina, non distante dalla Casa Parrocchiale di Madonna del Prato, la stessa sera i ladri hanno rubato un orologio di scarso valore e aperto una cassaforte a muro pare senza lasciare segni evidenti di scasso. La cassaforte era completamente vuota.

Infine, alla Chiesa di Sant’Agostino, i ladri hanno aperto un candeliere, e rubato l’equivalente di 10 euro in monete. Padre Francesco non si è accorto del furto, se non qualche giorno dopo.

Durante la conferenza stampa di lunedì mattina in Sala Consiliare, con riferimento ai furti sul territorio comunale, il sindaco Filippo Stirati ha detto: “E’ un tema sensibile, di cui i cittadini hanno una percezione acuta, per questo ho sollecitato Prefettura e Questura. 

Si tratta di un fenomeno in ripresa in tutta l’Umbria. Siamo a disposizione delle Forze dell’Ordine anche in maniera sussidiaria con la Polizia Locale.

Ho in programma un incontro con il Prefetto sul tema dei furti e della sicurezza stradale. E’ giusto che i cittadini si sentano tutelati, presidiati e protetti“.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina