Primo tempo vivace con continui capovolgimenti di fronte. In vantaggio i padroni di casa al 13′ con il fantasista Benedetti, pareggio del Gubbio al 27′ con Udoh che finalizza sfruttando un ottimo assist di Spina, nuovo vantaggio amaranto al 38′ con la doppietta di Benedetti che raccoglie una corta respinta della difesa rossoblù e insacca di potenza sul primo palo. 
I rossoblù raccimolano 1 punto nelle ultime tre partite, con la sconfitta di Sassari contro la Torres, il pareggio interno contro la Spal 0-0 e la sconfitta di oggi a Pontedera. 
Il Gubbio tornerà in campo domenica 17 dicembre, alle ore 18:30, al “Pietro Barbetti” contro la Recanatese, e concluderà il girone di andata a Rimini domenica 22 dicembre alle ore 20:45. 

GUBBIO – E’ una partita importantissima per i playoff. quella che si gioca nel pomeriggio allo stadio “Ettore Mannucci” tra Pontedera e Gubbio, squadre divise in classica da soli 2 punti, con i toscani che precedono i rosssoblù.

Il Pontedara arriva dalla prestigiosa vittoria esterna 1-0 di Ancona, mentre il Gubbio è reduce dal deludente pareggio interno 0-0 contro la Spal.

Mister Braglia schiera Vettorel in porta, il capitano Signorini al centro della difesa, un centrocampo dinamico con Rosaia, Dimarco, Di Massimo e Mercati, in attacco Spina e Udoh. Nelle fila del Pontedera l’ex rossoblù Espeche.

La partita: al 7′ il colpo di testa di Nicastro è centrale e para senza problemi. Al 9′ i padroni di casa per ben due volte sfiorano la rete di fronte a Vettorel, con la difesa eugubina che si salva. La partita è vivace con continui capovolgimenti di fronte.

Al 13′ Pontedera in vantaggio con Giacomo Benedetti che, servito in area di rigore, vince un contrasto e batte imparabilmente Vettorel da distanza ravvicinata. L’azione è favorita da un errore iniziale in disimpegno di Di Massimo.

Al 25′ tiro improvviso in area di rigore avversaria di Corsinelli, respinto dai difensori amaranto, poteva essere un’azione molto pericolosa.

E’ il preludio al pareggio eugubino, che arriva al 27′ con King Udoh alla sua quarta rete stagionale. La combinazione veloce Dimarco, Spina, Udoh si conclude con il gol dell’attaccante eugubino che batte Vivoli in uscita.

Al 29′ un pallonetto di Udoh fa gridare al gol, ma finisce di poco alto sopra la traversa avversaria. Spina è il grande suggeritore del primo tempo, tutte le azioni offensive passano dai suoi piedi.

Al 38′ raddoppio del Pontedera con la doppietta di Giacomo Benedetti, che è abile a recuperare una corta respinta della difesa rossoblù, e calciare forte sul primo palo battendo Vettorel. Il Gubbio reagisce con un tiro di Corsinelli al 43′ alto sopra la traversa.

Nei due minuti di recupero è veemente il forcing dei rossoblù, ma si va al riposo sul 2-1 a favore del Pontedera. Un risultato che resiste fino alla fine della partita. I rossoblù raccimolano 1 punto nelle ultime tre partite, con la sconfitta di Sassari contro la Torres, il pareggio interno contro la Spal 0-0 e la sconfitta di oggi a Pontedera.

Il Gubbio tornerà in campo domenica 17 dicembre, alle ore 18:30, al “Pietro Barbetti” contro la Recanatese, e concluderà il girone di andata a Rimini domenica 22 dicembre alle ore 20:45.

Formazioni e Tabellino 

PONTEDERA (3-4-2-1) – Vivoli; Pretato, Martinelli, Espeche; Perretta, Ignacchiti, Catanese, Angori; Benedetti; Fossati, NicastroA disposizione: Lewis, Calvani, Ambosini, Marrone, Ianesi, Paudice, Guidi, Delpupo. Selleri, Salvadori. Allenatore: Canzi.

GUBBIO (3-5-1-1) – Vettorel; Tozzuolo, Signorini, Mercadante; Corsinelli, Mercati, Rosaia, Di Massimo, Dimarco; Spina; Udoh. A disposizione: Greco, Casolari, Montevago, Bulevardi, Guerrini, Frey, Pirrello, Brogni, Di Gianni. Allenatore: Braglia.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina