Corteo molto partecipato da donne e uomini provenienti da tutto il territorio eugubino gualdese. Oggi, 25 novembre 2023, è la Giornata contro la violenza sulle donne. 

“Passeggiata Rumorosa” dal Teatro Romano a Piazza 40 Martiri

L’assessore Simona Minelli ha detto: “Il nostro messaggio non può essere una indignazione a intermittenza, ma ci richiama a una riflessione quotidiana su questi problemi perchè è necessario combattere tutti i giorni la forma culturale del patriarcato, che è la causa della violenza sulle donne.
E’ un fatto culturale che dobbiamo contrastare ogni giorno“. 

GUBBIO – Nonostante il freddo intenso e qualche fiocco di neve, la “Passeggiata Rumorosa” di Gubbio è stata un successo di presenze, con un partecipato corteo femminile e maschile che dal Teatro Romano ha raggiunto Piazza Quaranta Martiri.

Davanti al Monumento ai caduti, nell’area interdetta al traffico tra le Logge dei Tiratori e la Ruota Panoramica, le rappresentanti dell’Associazione “Non una di meno” hanno parlato alternandosi al microfono.

Erano presenti per l’occasione la vice sindaco Alessia Tasso, l’assessore al welfare Simona Minelli, la sindacalista Giuliana Baldinucci, e tante donne e ragazze eugubine e provenienti dai comuni della Fascia appenninica.

La manifestazione aveva come obiettivo principale quello di ricordare Giulia Cecchettin e “dire basta alla violenza maschile sulle donne“.

A questo proposito, l’assessore Simona Minelli, da sempre impegnata nel sociale, ha detto: “Il nostro messaggio non può essere una indignazione a intermittenza, ma ci richiama a una riflessione quotidiana su questi problemi perchè è necessario combattere tutti i giorni la forma culturale del patriarcato, che è la causa della violenza sulle donne. E’ un fatto culturale che dobbiamo contrastare ogni giorno“.

La Polizia Locale ha curato l’ordine pubblico. Sono stati recitati slogan accompagnati dal suono dei tamburi.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina