Si è giocato in un ambiente da categoria superiore, nonostante il maltempo che ha reso fredda la serata, e ha appesantito il terreno di gioco. Discreta cornice di pubblico, con 750 tifosi arrivati da Gubbio e ospitati in curva sud.

Perugia-Gubbio, tifoseria rossoblù al “Renato Curi”

Il Perugia è subito in vantaggio all’8′ con Federico Vazquez, imparabile il suo colpo di testa nell’angolo alto. Dominio biancorosso fino a 15 minuti dalla fine del primo tempo, quando il Gubbio trova la forza di reagire e si fa pericoloso con Udoh e Spina.
La ripresa è più equilibrata, Perugia pericoloso con un gran tiro di Kouan. Mister Braglia manda in campo Corsinelli, Rosaia, Casolari. Buona l’intesa tra Udoh e Bulevardi. In campo anche Montevago e Frey.
Squadre stanchissime. Al 40′ grande parata di Vettorel su calcio di punizione di Bartolomei. La partita termina con il gran tiro di Spina alto sopra la traversa al termine di 6 minuti di recupero. 

PERUGIA – Una piovosa serata di grande calcio al “Renato Curi” per il derby umbro tra Perugia e Gubbio, di fronte un pubblico importante, con 750 tifosi eugubini presenti allo stadio.

I rossoblù arrivano a questa importante partita forti del pareggio interno 1-1 contro il Cesena, una delle squadre accreditate per la vittoria finale del Campionato, mentre i biancorossi sono reduci dalla sconfitta esterna 2-1 di Ancona.

Perugia 3° in classifica a 21 punti, Gubbio 7° a 17 punti insieme alle rivelazioni Pineto e Pontedera. E’ una sfida playoff, che vede contrapposti due grandi allenatori: Piero Braglia e Francesco Baldini. Si gioca sotto i riflettori su un terreno di gioco appesantito dalla pioggia delle ultime ore ma in perfette condizioni.

Perugia-Gubbio, King Udoh

Per le formazioni, Mister Braglia schiera la squadra con il 3-4-1-2, con Signorini e Portanova centrali in difesa, Bulevardi a illuminare gioco a centrocampo, Di Massimo dietro le due punte Udoh e Spina.

Mister Baldini risponde con Bartolomei a centrocampo, Santoro dietro le due punte Vazquez (ex di turno) e Seghetti.

PRIMO TEMPO: avvio velocissimo della partita con due azioni pericolose in area biancorossa e rossoblù che non si concretizzano. Al 6′ tiro di Santoro centrale, Vettorel para senza problemi.

Capovolgimento di fronte, palla lunga per Udoh che non ci arriva, para Adamonis ma la palla gli sfugge dalle mani, Udoh la rimette al centro dell’area di rigore ma troppo avanti per Bulevardi che non ci può arrivare, azione pericolosissima del Gubbio che sfuma.

Perugia-Gubbio, Vazquez e Portanova

All’8′ Perugia in vantaggio con Federico Vazquez che all’altezza del dischetto di rigore colpisce di testa in maniera impeccabile e insacca sotto l’angolo alto dove Vettorel non può arrivare. Vazquez, ex rossoblù, non esulta.

Ora il Perugia attacca e il Gubbio è in difficoltà e si difende. Al 15′ colpo di testa di Santoro in area di rigore, para Vettorel. I biancorossi sono padroni del campo, i rossoblù ripartono in contropiede.

Al 23′ il Gubbio perde palla su calcio d’angolo a favore, il Perugia in contropiede è pericolosissimo, Mercati riesce a fermare Vazquez al limite dell’area di rigore, ma viene ammonito. Il giocatore rossoblù si dispera. Il calcio di punizione è poi alto sopra la traversa.

Al 31′ girata in area di rigore di Udoh e palla di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Adamonis. Adesso il Gubbio spinge ma è impreciso negli ultimi venti metri. Al 36′ gran tiro di Spina e palla che sfiora il palo: il Gubbio c’è.

Partita equilibratissima nel finale di tempo e anche nervosa. Due minuti di recupero, finisce 1-0 per il Perugia un primo tempo in cui i biancorossi sono stati superiori ai rossoblù come qualità della manovra.

Perugia-Gubbio, la tifoseria perugina

SECONDO TEMPO: all’inizio della ripresa Mister Braglia sostituisce Mercati con Corsinelli, e Mercadante con Rosaia.

Subito pericoloso il Perugia in attacco, con Vettorel costretto a smanacciare un pericoloso traversone avversario.

Al 7′ combinazione in velocità Bulevardi, Spina, Udoh che viene anticipato in extremis da Adamonis in uscita.

Al 9′ contrasto in ara di rigore tra un difensore rossoblù e un attaccante biancorosso, l’arbitro dice che si può continuare, veementi proteste del pubblico di casa.

Al 12′ per il Gubbio esce Tozzuolo, entra Casolari. Al 17′ ammonito Mister Piero Braglia per proteste. Al 18′ gran tiro di Kouan dal limite dell’area di rigore di pochissimo a lato. Al 23′ palla sui piedi di Udoh nell’area di rigore, l’attaccante eugubino tira, ma viene chiuso da un difensore biancorosso.

Perugia-Gubbio

Al 26′ calcio di punizione dal limite di Spina di poco a lato. Al 27′ passaggio filtrante di Udoh per Bulevardi fermato da un difensore perugino.

Squadre stanche a un quarto d’ora dal termine della partita. Al 34′ per il Gubbio entra Frey esce Morelli, entra Montevago esce Bulevardi.

Al 40′ ammonito Frey per un fallo al limite dell’area di rigore. Sugli sviluppi del calcio di punizione, gran botta di Bartolomei e Vettorel vola a respingere.

Sei minuti di recupero: tiro di Mercati altissimo, squadre molto stanche. Il Gubbio si affida a soluzione individuali, il Perugia si difende. Punizione dalla distanza di Di Massimo, Adamonis respinge e l’azione sfuma.

Gran tiro di Spina al termine di una mischia in area perugina, palla alta sopra la traversa. Finisce qui la partita: 1-0 a favore del Perugia con la rete dell’ex Vazquez.

Tabellino e formazioni

PERUGIA (4-3-1-2) – Adamonis; Mezzoni, Morichelli, Vulikic, Cancellieri; Iannoni, Bartolomei (capitano), Kouan; Santoro; Vazquez, Seghetti. A disposizione: Furlan, Angella, Vazquez, Matos, Acella, Ricci, Cudrig, Lisi, Torrasi, Bozzolan, Giunti, SouareAllenatore: Francesco Baldini. 

GUBBIO (3-4-1-2) – Vettorel; Portanova, Signorini (capitano), Tozzuolo; Morelli, Mercati, Bulevardi, Mercadante; Di Massimo; Udoh, Spina. A disposizione: Greco, Casolari, Rosaia, Montevago, Corsinelli, Dimarco, Guerrini, Frey, Pirrello, Brogni, Di GianniAllenatore: Piero Braglia. 

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli