Dal mese di maggio nessuno è più venuto a tagliare l’erba e fare opere di manutenzione e pulizia del “Parco”, così lo chiamano orgogliosamente i cittadini del posto. Le piante e i giochi per i bambini sono opera dei residenti, che li hanno pagati di tasca propria. 

Il Parco in Piazza Carlo Marx

Ma negli ultimi anni la popolazione di queste case si è invecchiata, non ci sono più giovani, e nessuno viene più a curare l’area verde. – spiega una Signora che abita in via Aristotele – Senza esagerare, possiamo dire che oltre all’erba alta, il Parco è sporco e pieno di topi, gatti randagi e insetti. 
Al Comune di Gubbio vorremmo ricordare che anche noi cittadini residenti in Piazza Carlo Marx paghiamo le tasse“. 

GUBBIO – I cittadini residenti lungo via Aristotele, segnalano lo stato di incuria degrado e sporcizia in cui si trova al momento Piazza Carlo Marx, un’area verde al centro di una zona residenziale che è abitualmente frequentata da bambini per la presenza di giochi, e da persone adulte e più anziane nel corso della giornata.

Questo almeno fino a quando il “Parco“, così lo definiscono orgogliosamente i cittadini del posto, era in condizioni di normalità. Ma adesso l’erba è altissima e nessuno se n’è più occupato dalla primavera scorsa.

In particolare, una residente del posto spiega: “Questo è quello che dovrebbe essere un Parco comunale. Noi residenti abbiamo piantato a nostre spese le piante presenti nell’aera verde, e abbiamo anche installato i giochi per i bambini sempre a nostre spese. 

Con il passare degli anni, purtroppo, la popolazione di queste case è soprattutto costituita da anziani, che non ce la fanno più a dedicarsi alle manutenzioni. Per questo motivo ci siamo più volte rivolti al Comune di Gubbio perchè intervenisse, ma è dal mese di maggio che qui nessuno viene più a tagliare l’erba. 

Senza esagerare, possiamo dire che l’area verde adesso, nelle condizioni di incuria e sporcizia in cui si trova, è assolutamente inservibile. Piena di insetti, piccoli topi, gatti randagi, insomma una situazione davvero insostenibile in un’area urbana. 

Al Comune di Gubbio vorremmo ricordare che anche noi cittadini residenti in Piazza Carlo Marx e via Aristotele, paghiamo le tasse“.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina