Si tratta di un progetto destinato agli alunni e ai docenti delle Scuole primarie del Comune di Gubbio, per mettere a loro disposizione una apposita Aula presso il locale Rifugio CAI “Buca D’Ansciano” in località Coppo.

Rifugio CAI di Gubbio
E’ uno spazio dotato di vari materiali didattici per consentire la realizzazione di attività, incontri e lezioni di educazione ambientale e di conoscenza del territorio, svolti, se ritenuto necessario ed utile, anche con la presenza di membri della Sezione CAI di Gubbio. Sabato alle 17:30 l’inaugurazione.
GUBBIO – Sono oggi di grande attualità i temi della salvaguardia della natura e dell’ambiente, della necessità di cambiare i propri stili di vita per favorire un futuro migliore per tutti, e dell’urgenza di sentirsi tutti responsabili e coinvolti per promuovere uno sviluppo economico e sociale sostenibile.
E’ quindi fondamentale realizzare iniziative di vera “educazione ambientale” delle nuove generazioni, e questo è un impegno che deve essere assunto, a vari livelli, da tutte le “agenzie formative” che interagiscono con bambini ed adolescenti, come le famiglie, la scuola, le associazioni.
Aderendo in pieno ai principi ed ai valori che sia dalla fondazione nel 1863 ispirano e guidano l’azione del Club Alpino Italiano, la Sezione di Gubbio del CAI ha avviato il Progetto “Aula verde”, destinato agli alunni e ai docenti delle Scuole primarie del Comune di Gubbio, al fine di mettere a loro disposizione una apposita Aula presso il locale Rifugio CAI.

Rifugio CAI Gubbio, gli interni
Uno spazio dotato di vari materiali didattici per consentire la realizzazione di attività, incontri e lezioni di educazione ambientale e di conoscenza del territorio, svolti, se ritenuto necessario ed utile, anche con la presenza di membri della Sezione CAI di Gubbio.
Con questa iniziativa la Sezione CAI vuole favorire la fruizione dei beni naturalistici del territorio, promuovere la conoscenza del patrimonio di flora e fauna, cooperare nella progettazione e organizzazione di nuovi ed originali percorsi didattici che permettano agli alunni di fare esperienze dirette e personalizzate dei molteplici aspetti della natura e di formarsi come persone e come cittadini responsabili e consapevoli.
La presentazione del nuovo allestimento dell’Aula verde avrà luogo sabato 30 settembre 2023, alle ore 17:30, presso il Rifugio CAI “Buca D’Ansciano” sito in Gubbio in località Coppo.
– comunicato stampa –