I nuovi capo Rioni sono Valerio Gaggiotti per la Piazza e Walter Lupini per il Borgo. Trofeo in ceramica realizzato da Aldo Fumanti. La vice sindaco Facchini: “Il Paese è stato vissuto a pieno. Voglio ringraziare i due Rioni, la Proloco, l’associazione Ad Ensem che cura il corteo e gli aspetti più allegorici, la parrocchia.

Corsa delle Bighe: i vincitori 2023 Rione Borgo

Una menzione particolare voglio farla per l’assessore Andrea Mariucci che fin dal primo momento ha seguito gli aspetti organizzativi dell’evento ed è stato colui che ha fatto, con grande impegno, da unione fra associazioni ed amministrazione comunale”. 

SCHEGGIA – Rione Borgo e Rione Piazza si sono date ancora una volta battaglia per le vie di Scheggia per la tradizionale “Corsa delle Bighe”.

La manifestazione si è svolta lo scorso 8 settembre, festa della Natività di Maria ed ha visto nei giorni precedenti degli appuntamenti molto partecipati che hanno fatto da piacevoli tappe di avvicinamento all’avvincente sfida.

Domenica 3 settembre dopo la Santa Messa c’è stata la benedizione delle bighe ed il cambio dei capo rioni: Valerio Gaggiotti per la Piazza a difendere i colori gialli e Walter Lupini per il Borgo portacolori dei blu. Giovedì 7 settembre sono state aperte al suono delle tamburine le allegre cantine rionali.

La gara è stata preceduta dalla sveglia del paese e dei capo rioni, dalla visita al cimitero ed alle ore 10 dalla colazione degli “Auriga” e delle tamburine in via Roma. Nel pomeriggio la Processione con la partecipazione della banda comunale è stato il preludio al corteo storico ed al momento più atteso della corsa partita alle ore 18.

Corsa delle Bighe: il piatto realizzato da Aldo Fumanti

Ad aggiudicarsi il prestigioso trofeo ed un piatto di ceramica realizzato dall’artista Aldo Fumanti di Gubbio, il Rione in blu del Borgo che ha avuto la meglio fra ali di folla festanti che hanno accompagnato i corridori lungo tutto il percorso.

E’ stata davvero una manifestazione molto partecipata e piena di entusiasmospiega Mariella Facchini vicesindaco ed assessore alla cultura del comune di Scheggia e Pascelupo dopo le limitazioni del covid siamo ritornati ad avere due cantine che hanno permesso di vivere a pieno il paese e anche di gustare le diverse varietà di cibo proposte.

La festa riesce ad accomunare un paese intero che vive una rivalità sana fra rioni che però non va mai oltre il momento della corsa, prima e dopo si festeggia sempre insieme con grande senso di comunità.

Davvero molto suggestivo il corteo a cui hanno preso parte anche delegazioni provenienti da Spello e Sassoferrato e lo spettacolo pirotecnico che chiude la festa.

Voglio ringraziare i due Rioni, la Proloco, l’associazione Ad Ensem che cura in particolare il corteo e gli aspetti più allegorici, la parrocchia ed una menzione particolare voglio farla per l’assessore Andrea Mariucci che fin dal primo momento ha seguito gli aspetti organizzativi dell’evento ed è stato colui che ha fatto, con grande impegno, da unione fra associazioni ed amministrazione comunale”.

William Stacchiotti

RIPRODUZIONE RISERVATA