Hanno vinto il Torneo le squadre di “Movimento 5 falli” (finale femminile) e “Tutti gli ex di mia sorella” (finale maschile). La signora Orietta, mamma di Giovanni, insieme agli amici del figlio Edoardo Caldarelli e Giacomo Borgogni, ha mostrato a fine serata la maglietta numero 9 che il Basket Gubbio ha ritirato dai completini.

“Una palla in mano e Giovi nel cuore”
Giovanni Pierotti è scomparso tragicamente nel maggio 2022 in sella al suo scooter in un incidente stradale lungo la “strada dritta” di Cipolleto, mentre stava tornando a casa dopo aver lavorato.
Sono stati premiati, Pietro Belbello come miglior realizzatore da 3 punti, Martina Colella e Cristian Tasso come migliori realizzatori assoluti.
I migliori terzetti maschile (Daniel Onesto, Andrea Spinacci, Francesco Pascolini) e femminile (Martina Colella, Beatrice Fiorini, Shyni Paolini, con riserva Martina Bei). Suor Assunta Palazzari, fondatrice dell’Associazione giovanile don Bosco, “il mio cuore è sempre a Gubbio“.
GUBBIO – Una serata bellissima di sport e amicizia all’Oratorio don Bosco, dove si è conclusa domenica sera 3 settembre la manifestazione sportiva “Una palla in mano e Giovi nel cuore“, promossa per ricordare il giovane 23eenne Giovanni Pierotti, tragicamente scomparso in sella al suo scooter nel maggio 2022 a causa di un incidente stradale lungo la “strada dritta” di Cipolleto.
Erano presenti in tantissimi all’Oratorio Don Bosco di Gubbio, giovani e adulti, tante Famiglie eugubine con bambini piccoli, che hanno potuto cenare all’aperto grazie al servizio cucina che ha lavorato fino a tarda sera.
Era presente anche un angolo dedicato all’osteopata Pietro Ceccarelli, mentre Ubaldo Coldagelli ha presentato la serata e commentato tecnicamente le partite. Sugli scalini della tribuna dietro al tabellone del canestro del basket, era presente la Famiglia Pierotti, con mamma Orietta e papà Gino molto emozionati.
Tanti applausi anche per suor Assunta Palazzari, fondatrice dell’Associazione giovanile don Bosco, ora trasferitasi a Roma. “Anni fa ero tornata a Gubbio con la voglia di realizzare questo Oratorio e di avviare una Scuola di basket. Era una cosa bella, è andata avanti e sono contenta. Adesso sono a Roma, ma il mio cuore è sempre a Gubbio“.
I risultati
Dopo la partita tra “Gioventù” (giovani cestisti eugubini) ed “Esperienza” (una squadra formata da vecchie glorie del Basket Gubbio) finita 33 a 30, si sono giocate le due finali femminile (Movimento 5 falli-Thunder Girl 2) e maschile (Viva la Fiba-Tutti gli ex di mia sorella): con le vittorie di “Movimento 5 falli” (finale femminile) e “Tutti gli ex di mia sorella” (finale maschile).

Paola Salciarini premia Pietro Belbello
Le premiazioni
Il presidente del Lions Club Gubbio, Ugo Minelli, ha premiato il miglior terzetto femminile composto da Martina Colella, Beatrice Fiorini, Shyni Paolini, con riserva Martina Bei.
Ugo Minelli ha ricordato l’importante campagna “Stop al bullismo” promossa dal Lions Club Gubbio nelle scuole e in ambito sportivo.
Il presidente del Basket Gubbio, Pierangelo Belbello, ha premiato il miglior terzetto maschile composto da Daniel Onesto, Andrea Spinacci, Francesco Pascolini.
La presidente dell’Associazione Quartiere di San Giuliano, Paola Salciarini, ha premiato il miglior realizzatore a canestro da 3 punti, che è stato Pietro Belbello.
Don Andrea Svanosio, parroco di San Giovanni e San Pietro, ha premiato con una targa la miglior realizzatrice assoluta Martina Colella, e il miglior realizzatore assoluto Cristian Tasso.

“Gioventù” vs “Esperienza”
Dopo gli auguri alla giovane Gloria, la signora Orietta, mamma di Giovanni Pierotti, insieme agli amici del figlio Edoardo Caldarelli e Giacomo Borgogni, ha mostrato la maglietta numero 9 del Basket Gubbio che è stata ritirata, e ha ringraziato tutto il numeroso pubblico presente all’Oratorio don Bosco fino a tarda serata.
Un applauso intenso e calorosissimo ha accompagnato il ricordo silenzioso di Giovanni Pierotti. La serata è stata organizzata congiuntamente da Basket Gubbio, Quartiere di San Giuliano e Parrocchia di San Giovanni Battista e San Pietro.
Main sponsor: Colacem, CVR, New Font, Luigi Vaccaro, Il Garden, Famiglie Ceraiole, Autotrasporti Mori, Center Sport, Assicurazioni Generali, L’Infisso, Wash System, Maggio Eugubino, Lions Club Gubbio, Don Navarro, Voglia di vacanza, Tortuga, Farmacia Pierotti, Conad Superstore Ferratelle e Autoscuole riunite.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina