I fatti sono recentissimi, risalgono alla notte tra il 23 e il 24 agosto, quando Alice (originaria di Umbertide ma che lavora a Gubbio), in ferie estive a Carovigno in Puglia con il fidanzato, si accorge che di fronte l’abitazione dove alloggia è sparita l’automobile, una Giulietta nuova.
Da subito l’allarme, sporge denuncia e iniziano le ricerche. Il giorno successivo i Carabinieri di Brindisi ritrovano la vettura nei pressi di una masseria in aperta campagna tra Carovigno e Ostuni: dell’auto rimangono solo le lamiere, tutto il resto è stato smontato e rubato.

Gli interni dell’automobile di Alice
Oggi Alice torna in Umbria non senza difficoltà. L’auto era stata acquistata con sacrifici ed era priva della copertura assicurativa per furto. Ora il problema è compiere il tragitto Umbertide-Gubbio per andare a lavorare, visto che Alice lavora in orari differenti durante la settimana.
Per questo ha avviato una raccolta fondi online. “Spero nel vostro aiuto per riprendere una vita normale quanto prima“.
GUBBIO – Un’automobile nuova è stata rubata da ignoti nella zona di Carovigno, in provincia di Brindisi, nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 agosto. Il furto è stato subito denunciato dalla proprietaria Alice di Umbertide, che lavora a Gubbio, in Puglia per le ferie estive di Ferragosto.
La mattina di venerdì 25 agosto, i Carabinieri di Brindisi hanno ritrovato l’automobile vicino una masseria, in un terreno incolto tra Carovigno e Ostuni, a dieci chilometri da dove Alice alloggia con il suo fidanzato, completamente depredata di tutti i contenuti: della vettura resta soltanto la carrozzeria esterna, tutto il resto è stato smontato e rubato.
Giovedì 24 agosto Alice festeggiava il compleanno, ma le circostanze hanno voluto che dovesse passare l’intera giornata in Caserma per sporgere denuncia e seguire da vicino le operazioni di ricerca della vettura.
E’ la stessa Alice, che oggi torna in Umbria non senza problemi, a raccontare al nostro giornale quanto accaduto: “Aspetti le ferie da settimane, aspetti di festeggiare il tuo compleanno in Puglia, di vedere il mare, di passare le giornate in spiaggia sotto al sole.
Arrivi dopo tante ore di viaggio, inizi ad assaporare il paesaggio, i cibi, inizi a programmare il da farsi in quella settimana di sole e caldo, poi ti svegli una mattina, e non trovi più l’automobile parcheggiata davanti casa, a ridosso del cancello, pensi subito al peggio e realizzi tutto.

La vettura di Alice come è stata ritrovata in provincia di Brindisi
Cominci a cercare ovunque, vai a fare denuncia ma nulla, passano le ore, arriva la sera e guardi il cielo pensando sia solo un incubo. La mattina ti svegli e ti chiamano dalla centrale dei Carabinieri di Brindisi. L’auto è stata ritrovata ma è da buttare, cannibalizzata, completamente, non è rimasto più nulla se non un ammasso di lamiere.
Torni alla realtà, cerchi di farti forza, la tua Giulietta nuova non c’è più, devi pensare a come tornare a casa invece di pensare a festeggiare il compleanno, fare le valigie e ripartire per tornare a casa.
Purtroppo era senza assicurazione per furto, aveva la classica copertura, e davvero più di così non so esprimere a parole la tristezza, lo sconforto, non sono ancora in grado forse per lo shock“.
Alice oggi torna in Umbria ad Umbertide, e nei prossimi giorni tornerà anche a lavorare a Gubbio, ma non ha più l’auto acquistata con tanti sacrifici, e compiere ogni giorno il tragitto lungo la Pian d’Assino non sarà semplice.
Così ha iniziato una raccolta fondi online (https://gofund.me/f6b74e13), di cui lei stessa spiega il significato: “Spero nel vostro aiuto per riprendere una vita normale quanto prima, ricomprare magari un’altra Giulietta a Natale, visto che il giorno del mio compleanno mi è stato rubata, sarebbe il mio sogno“.
– RIPRODUZIONE RISERVATA –
Francesco Caparrucci