Bellissime e perfette le girate intorno al Gonfalone. In mattinata, al termine della Messa alla Chiesetta dei Muratori, sono stati estratti i nominativi dei Capitani per la Festa dei Ceri 2025: Fabio Latini e Oliviero Baldelli. Mentre nel 2024 saranno Eric Nicchi e Fabio Mariani.

Festa dei Ceri 2023, mani alzate in Piazza Grande per le Chiarine
Imponente lo schieramento delle Forze dell’Ordine con Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Prima dell’arrivo della sfilata, una ragazza si è sentita male di fronte la sede operativa del COC a causa presumibilmente della calca. E’ stata subito Soccorsa dai sanitari e Carabinieri e portata all’interno dell’infermeria.
GUBBIO – L’emozione sul volto dei ceraioli della Festa dei Ceri 2023 e di tutti gli eugubini, questa l’immagine che Piazza Grande consegna alla storia dei Ceri di Gubbio.
Il boato della Piazza è stato impressionante nel momento in cui i Ceri sono stati alzati. Un urlo di gioia e di felicità che ha coperto anche la nostra voce.
Tanti gli ospiti e le personalità a Palazzo Pretorio: l’assessore regionale Luca Coletto, Virginio Caparvi sindaco di Nocera Umbra, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il Questore di Perugia Giuseppe Bellassai, e l’ambasciatrice del Lussemburgo in Italia Michele Pranchere Tomassini.
Tutto si è svolto in maniera impeccabile, l’ingresso contingentato nell’Arengo di Palazzo dei Consoli, il cerimoniale istituzionale con la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco Stirati al Primo Capitano Luca Cecchetti, la benedizione del Vescovo Luciano, le Chiarine, gli Sbandieratori, immagini vivissime della città di Gubbio nel mondo.

Festa dei Ceri 2023, girate in Piazza Grande
Quest’anno è la prima edizione della Festa dei Ceri completamente priva di restrizioni anti Coronavirus, mentre nel 2022 la Festa dei Ceri fu la prima Festa popolare a tornare in presenza dopo l’allentamento delle misure di contenimento del Covid-19.
Attentissimo il dispiegamento di Forze dell’Ordine in Piazza Grande e nelle vie di accesso alla Piazza. Sono stati impegnati nella sicurezza Carabinieri, Associazione Nazionale Carabinieri Protezione civile Umbria, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, con la presenza in Piazza del Capitano dei Carabinieri Fabio Del Sette.
Le girate sono state perfette così come l’uscita dei Ceri da Piazza Grande. Oggi alle ore 18 l’inizio della Corsa.
CRONACA
Prima dell’arrivo della sfilata dei ceraioli, una ragazza si è sentita male in Piazza Grande, vicino la porta d’ingresso del COC (Centro operativo comunale): immediato l’intervento dei Soccorsi e dei Carabinieri, la ragazza è stata portata all’interno dell’infermeria.
Alle ore 13 circa, la Polizia Locale ha scortato il 118 in via Perugina, dove una turista è stata soccorsa perchè colta da malore. Non sarebbe grave.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
– Si ringrazia Gianni Pierucci di Tuttoriparazioni per le riprese video –
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Federico Luciani