I primi 45 minuti di gioco sono riassunti perfettamente dal gol di Morelli al 13′, abile a insaccare da pochi passi una palla respinta corta da Campani, e nel tiro dalla distanza di Fedato per gli ospiti a tempo scaduto, con Di Gennaro sicuro in presa bassa. 

Gubbio-Vis Pesaro, il gol di Morelli

Nella ripresa i rossoblù raddoppiano subito dopo tre minuti con Spina, che dialoga con Di Stefano, e poi calcia imparabilmente in rete. Gubbio completamente padrone della partita. Al 21′ la doppietta di Spina, servito da Arena. Sono 58 i punti in classifica. 

GUBBIO – I rossoblù di Mister Braglia sono matematicamente qualificati ai playoff: ora l’obiettivo è il quarto posto in Classifica che permetterebbe di disputare il terzo turno di spareggi, saltando i primi due.

Per fare questo occorrono determinazione e punti, oggi al “Pietro Barbetti” arriva un avversario storico del Gubbio, la Vis Pesaro di Fedato e Mister Oscar Brevi, che sta lottando per evitare gli spareggi retrocessione.

Per questa partita Mister Braglia schiera Portanova e Signorini coppia centrale. un centrocampo “operaio” con Bontà, Rosaia, Morelli, Arena a fare da rifinitore per le due punte Di Stefano e Vazquez. Tra i pali c’è Di Gennaro.

Gubbio-Vis Pesaro, la curva rossoblù

La partita: il Gubbio passa subito in vantaggio al 13′ con Gabriele Morelli al termine di un’azione concitata: Arena suggerisce per Bontà il cui colpo di testa è respinto dal portiere avversario, ma Morelli prontissimo insacca da pochi passi.

Al 23′ gran tiro di Bonini e grande parata in tuffo di Campani, che salva il risultato. Gli ospiti si vedono a tempo quasi scaduto, Fedato prova a impensierire Di Gennaro dalla distanza, ma il portiere rossoblù blocca in presa bassa.

La ripresa inizia benissimo per i colori rossoblù, con la rete al 3′ di gioco di Marco Spina, che insacca al termine di un fraseggio corto con Di Stefano, che gli restituisce palla. Il Gubbio controlla la partita, Mister Braglia manda in campo Vitale per Rosaia.

La supremazia della squadra di Mister Braglia è certezza quando Marco Spina, al 21′ della ripresa insacca il 3-0, ottimamente servito da Arena. La Vis Pesaro non sembra in una delle sue giornate migliori.

Il Gubbio continua ad attaccare, e 5 minuti dopo colpisce la traversa con Vitale. Mister Braglia manda in campo Nicolao Corsinelli e Redolfi, fuori Di Stefano Spina e Signorini. A dieci minuti dalla fine della partita Di Paola tira dalla distanza, palla fuori. Quattro minuti di recupero e il triplice fischio finale.

Gubbio-Vis Pesaro, la formazione rossoblù

Le formazioni ufficiali 

GUBBIO (3-4-1-2): Di Gennaro; Portanova, Signorini (capitano), Bonini; Spina, Bontà, Rosaia, Morelli; Arena; Di Stefano, Vazquez. A disposizione: Greco, Semeraro, Redolfi, Tazzer, Corsinelli, Nicolao, Bulevardi, Vitale, Arras. Allenatore: Piero Braglia. 

VIS PESARO (3-5-2): Campani; Gavazzi (capitano), Gega, Rossoni; Di Paola, Aucelli, Coppola, Valdifiori, St Calir; Fedato, Pucciarelli. A disposizione: Farroni, Ghazoini, Zoia, Borsoi, Parodi, Ngom, Nina, Astrologo, Gerardi, Sanogo, Garau. Allenatore: Oscar Brevi. 

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli