Si tratta della 77esima Fonte Urbana aperta da Umbra Acque dal 2011 ad oggi, la terza nel territorio eugubino dopo quelle inaugurate negli anni scorsi a Padule e al Piazzale Martiri Umbri della Resistenza, lungo via Beniamino Ubaldi. 
Il Sindaco Stirati: “Soprattutto nelle zone di campagna l’acqua è un bene primario assoluto, di importanza rilevantissima, e solo quando ci manca ci rendiamo conto della sua indispensabilità“.

GUBBIO – E’ stata inaugurata questa mattina a Mocaiana la Fonte Urbana refrigerata, con la presenza del sindaco Filippo Stirati, della vice sindaco Alessia Tasso, del Presidente di Umbra Acque Filippo Calabrese e dell’A.D. di Umbra Acque Tiziana Buonfiglio.

E’ stata sottolineata da tutti i presenti la “collaborazione disponibile e attenta” tra Comune di Gubbio e Umbra Acque. Negli ultimi tre anni grazie alle fonti urbane sono stati erogati in Umbria quasi 26 milioni di litri di acqua, evitando la produzione di 15mila bottiglie di plastica al giorno, con oltre 4 milioni di tonnellate di anidride carbonica non immessa nell’ambiente.

Fonte Urbana Mocaiana, la benedizione di don Francesco

Il sindaco Filippo Stirati ha detto: “Portiamo a compimento un ulteriore installazione, è qualcosa in più di una semplice fontanella, soprattutto nelle zone di campagna l’acqua è un bene primario assoluto, di importanza rilevantissima, e solo quando ci manca ci rendiamo conto della sua indispensabilità“.

Il parroco don Francesco ha impartito la benedizione, poi c’è stato il taglio del nastro. Erano presenti anche alcuni operai di Umbra Acque che hanno spiegato il funzionamento della Fonte Urbana refrigerata ai cittadini di Mocaiana.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Viviana Maringelli – Fotografie Cronaca Eugubina