A pochi giorni dall’elezione del Capodieci di brocca Corrado Fumanti, abbiamo sentito il Presidente della Famiglia dei Santubaldari. Avvocato Ubaldo Minelli: “In tutti, evidente la gioia per il ritorno ad uno dei riti di avvicinamento alla Festa, quale l’individuazione del Capodieci di brocca. Tutte le operazioni si sono svolte con la massima serenità e cordialità“. 

Cronaca Eugubina n.245

GUBBIO – A pochi giorni dall’elezione del Capodieci di brocca di Sant’Ubaldo, Corrado Fumanti, abbiamo sentito il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, Avvocato Ubaldo Minelli: “Una giornata bellissima in una splendida cornice di una taverna finalmente viva, piena di ceraioli di tutte le età.

Moltissimi i giovani Santubaldari, ma altrettanto nutrita la presenza di ceraioli che hanno fatto la storia del glorioso cero di Sant’Ubaldo. In tutti, evidente la gioia per il ritorno ad uno dei riti di avvicinamento alla Festa, quale l’individuazione del Capodieci di brocca.

Tutte le operazioni si sono svolte con la massima serenità e cordialità e, all’esito delle stesse, con un consenso plebiscitario, è stato designato primo Capodieci del nostro Cero per il prossimo 15 maggio il verace ceraiolo della manicchia storica sammartinara Corrado Fumanti, detto “Il Gozzo”.

Una vera e propria esplosione di festeggiamenti al momento della proclamazione all’interno della taverna poi proseguiti in piazza a San Martino.

Già fervono, con entusiasmo, in seno alla nostra Famiglia i preparativi per l’organizzazione del Vejone del 4 febbraio al Park Hotel Ai Cappuccini e del concerto della Canonizzazione previsto per il prossimo 3 marzo presso la Basilica di Sant’Ubaldo”.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina