Nelle abitazioni dove i ladri sono riusciti a penetrare, avrebbero rubato monili in oro, orologi e contanti, le case interessate dai tentati furti sarebbero invece dimore estive o case disabitate da anni. I Carabinieri di Gubbio da tempo pattugliano l’intero territorio comunale con due auto dedicate alla prevenzione dei reati predatori. 

GUBBIO – Dopo i furti messi a segno da ignoti sabato 22 ottobre a Camporeggiano, dove sono stati rubati un armadietto blindato contenente armi, monili e denaro contante, i ladri avrebbero compiuto altri furti o tentati furti Ospedaletto, “le Murcie”, Mocaiana e Sioli sempre nella zona ovest di Gubbio.

Un furto sarebbe stato compiuto da ignoti in un’abitazione a Ospedaletto di Mocaiana, lungo la strada provinciale che sale verso San Benedetto Vecchio e il bivio con Pietralunga.

Due furti o tentati furti sarebbero stati messi a segno in zona “le Murcie“, in un gruppo di abitazioni tra Mocaiana e Ospedaletto, mentre altri due furti o tentati furti sarebbero stati compiuti nell’abitato di Mocaiana, in particolare nella nuova zona di espansione urbana circostante la Scuola elementare.

Altre abitazioni in aperta campagna sarebbero state visitate dai ladri, che non sarebbero riusciti in questo caso a rubare nulla perchè le case erano vuote, cioè abitazioni estive o disabitate da anni e quindi prive di valori interni.

Nelle case dove i ladri sono riusciti a penetrare, avrebbero rubato monili in oro, orologi e denaro contante. Ma la popolazione locale spiega al nostro giornale che si è trattato di “magri bottini predatori“, visto che nelle abitazioni nessuno lascia più valori e contanti incustoditi.

I Carabinieri di Gubbio hanno da tempo intensificato i controlli preventivi nei confronti dei reati predatori, con due pattuglie dedicate che da nord a sud del territorio comunale tutti i giorni eseguono servizi specifici controllando le frazioni eugubine per impedire furti e tentati furti.

Ad esempio, nella serata di venerdì 4 novembre, due auto dei Carabinieri hanno a lungo pattugliato la frazione di Mocaiana e zone limitrofe. Nei giorni scorsi, i ladri sarebbero stati visti fuggire a bordo di automobili utilitarie di colore bianco, le stesse utilizzate presumibilmente per i furti a Camporeggiano sabato 22 ottobre.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina