Alcune Mamme eugubine hanno segnalato questa situazione di forte disagio al Comune di Gubbio con mail e pec per avere dei riscontri ufficiali, ma al momento nessuna risposta o provvedimento preso per migliorare la situazione viabilità in via Paruccini e via Leonardo da Vinci.

Via Leonardo da Vinci
“La prima fila da affrontare ogni mattina è quella delle ore 7:40 sulla statale 219 Pian d’Assino. Poi alle ore 13:40 la situazione si ripete identica sulla viabilità intorno agli Istituti scolastici e alle scuole medie Mastro Giorgio Nelli“.
GUBBIO – In questi giorni alcune Mamme eugubine hanno contattato la nostra Redazione per segnalare il “caos viabilità” che sono costrette ogni mattina ad affrontare per accompagnare i figli a scuola, nella zona di via Leonardo da Vinci e via Paruccini, dove sono concentrati gli Istituti scolatici di Gubbio.
Tutte le mattine, hanno raccontato, la prima fila da affrontare è quella delle 7:40 lungo la statale 219 Pian d’Assino in prossimità dell’uscita per Scheggia e via Paruccini. Tra le mamme, c’è anche chi dopo aver accompagnato i figli a scuola, deve andare a lavorare e la coda e le file creano disagio e fanno perdere tempo.
All’uscita dei ragazzi da scuola, la stessa situazione si ripete all’incontrario, alle ore 13:40 circa, con rallentamenti, code e file molto lunghe anche in via Leonardo da Vinci e via Paruccini.

Auto sui marciapiedi in via Paruccini all’uscita da scuola
Una Mamma eugubina, al nostro giornale, racconta: “La situazione viabilità di mattina presto, e successivamente all’orario di uscita dei ragazzi da scuola, intorno agli Istituti Tecnici e alla Mastro Giorgio Nelli in via Paruccini, è un vero caos.
In più, c’è da aggiungere che il martedì, giorno di Mercato, non è possibile per noi genitori parcheggiare le automobili nel parcheggio di fronte al Circolo Tennis perchè qui viene spostata la fermata generale dei Bus di linea. Cosa che si ripropone per i mesi di dicembre e gennaio in maniera continuativa per la presenza della ruota panoramica in Piazza 40 Martiri.
Di mattina presto, intorno alle ore 7:40, ci sono già lunghe file e code sulla statale 219 Pian d’Assino in prossimità dell’uscita di via Paruccini, anche pericolose in quel tratto di strada. Poi, alle ore 13:40 circa, la stessa situazione si ripropone lungo via Paruccini e via Leonardo da Vinci all’uscita dei ragazzi dalle scuole.
Abbiamo portato questa situazione all’attenzione del Comune di Gubbio con mail e pec proprio per avere dei riscontri ufficiali, ma ad oggi nessuno ci ha risposto e nulla è stato fatto per risolvere il problema“.
-RIPRODUZIONE VIETATA-
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina