Enrico Mischianti: “Cosa ci fa un ex assistente di volo Alitalia con uno chef? Dall’amicizia che ci lega e da un legame di fiducia reciproca nasce Stinco & Stappo (ma nel nome c’è anche lo zampino di un altro grande amico, Giorgio Palazzari del Placebo).

Cronaca Eugubina n.238

Io sono gestore della Norcineria che è di proprietà di Alessio Manucci: io la gestisco e mi occupo dell’hospitality e Alessio si occupa di presentare i salumi e i vini perchè è sommelier e chef.
Abbiamo aperto il 4 agosto, è stato un inizio non facilissimo perché andavano oliati i meccanismi di questo team ma ad oggi possiamo dire che siamo partiti molto bene per la grande affluenza di turisti e clienti”.

GUBBIO – Prosegue l’approfondimento del nostro giornale sui temi dell’economia locale e del lavoro, con le interviste ai titolari di attività di Gubbio che spiegano l’andamento della stagione e il loro lavoro fatto di idee e impegno quotidiano.

Dalle loro testimonianze di lavoro quotidiano abbiamo il polso della situazione in un momento storico difficilissimo per il commercio locale e l’economia nazionale.

La guerra in Ucraina, la scarsità delle materie prime, l’inflazione e adesso i prezzi alle stelle dell’energia elettrica rischiano di pesare enormemente in autunno, che si prospetta come un periodo di grandi incertezze (in Italia anche politiche). Pertanto lasciamo la parola a chi lavora per avere un quadro d’insieme della situazione economica locale.

Enrico Mischianti (“Stinco & Stappo”): “Cosa ci fa un ex assistente di volo Alitalia con uno chef? Dall’amicizia che ci lega e da un legame di fiducia reciproca nasce Stinco & Stappo (ma nel nome c’è anche lo zampino di un altro grande amico, Giorgio Palazzari del Placebo).

Io sono gestore della Norcineria che è di proprietà di Alessio Manucci: io la gestisco e mi occupo dell’hospitality e Alessio si occupa di presentare i salumi e i vini perchè è sommelier e chef.

Abbiamo aperto il 4 agosto, è stato un inizio non facilissimo perché andavano oliati i meccanismi di questo team ma ad oggi va tutto bene e possiamo dire che siamo partiti con il botto per la grande affluenza di turisti e clienti.

Io mi sono trovato abbastanza bene col rapporto con la clientela perché sono un ex assistente di volo Alitalia e l’ospitalità era per me pane quotidiano sugli aerei. Addirittura ci facevano studiare in base al tipo di passeggero, ad esempio sui voli per il Giappone o per l’America. Per le altre cose imparerò molto da Alessio.

Possiamo trovare qui di particolare i salumi che non sono dozzinali, non si trovano nei supermercati e quindi sono scelti e selezionati, alcuni anche prodotti da Alessio Manucci. Per quanto riguarda la vineria i vini sono di alta qualità e si possono trovare le eccellenze umbre, sono tutti vini umbri, tutti salumi umbri e la nostra crescia di Gubbio.

La chicca del locale? La qualità dei prodotti. I riscontri sono stati eccellenti, quindi siamo tutti molto felici. Vi aspettiamo in corso Garibaldi”.

Nella foto di copertina Enrico Mischianti con Ilaria (moglie di Alessio)  e Alessandra (collaboratrice).

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Viviana MaringelliFotografie Cronaca Eugubina