Già presentato in in 11 Film Festival tra i quali Palina Film Festival, Mediterraneo Festival corto e il Festival Internazionale del Cinema patologico, oltre a vari Film Festival negli Usa dove ha ottenuto dei riconoscimenti. “Ogni volta che ho fatto vedere il Film in America, mi hanno detto: ma dov’è Gubbio?

Cronaca Eugubina n.236

Il regista e produttore americano David Heck a luglio si è sposato in città con l’eugubina Chiara Grelli. “Gubbio è bellissima ed è una cartolina per il turismo”.

GUBBIO – Chiara Grelli e il regista e produttore statunitense David Heck si sono sposati a Gubbio, coronando una storia d’amore che li vede uniti dal 2016.

Si sono conosciuti tramite un amico americano in comune, nel 2020 si erano sposati a Houston in Texas, David era già impegnato da tempo in ambito cinematografico mentre Chiara lavorava come hostess sulla Q8 Aviation.

Da oggi la città di Gubbio ha un eugubino d’adozione di grande fama artistica, un regista e produttore che ha mosso i primi passi in ambito cinematografico già nel 1994 come attore.

“Il cinema è interessantissimo perchè permette di raccontare una storia in pochi minuti”. Frequenta il College e la Texas State University, la sua prima parte parlata è nel film “Serving Sara”, che nel 2002 gli apre le porte dell’Unione degli attori di Hollywood.

Nel 2005 torna in Texas per insegnare teatro e diventa scrittore produttore e regista dei propri film. Si specializza nei cortometraggi, dai primi di 50 minuti ispirati a Charlie Chaplin agli ultimi di 8 minuti che hanno partecipano a vari Film Festival negli Stati Uniti e in Europa.

“Exit to Eternity” locandina

Exit to Eternity”

E’ il titolo del cortometraggio di 8 minuti girato tra il Texas e Gubbio, con scese riprese a San Francesco, San Giovanni, presso l’Ovo di Gubbio dove il Maestro Zeffirelli girò parte dello storico Romeo e Giulietta, ma anche il Teatro Romano e la Statua di Sant’Ubaldo in Corso Garibaldi.

Volevo realizzare qualcosa che toccasse l’anima delle persone, tutti nella vita abbiamo provato la perdita delle persone care e dell’amore”, spiega il regista David Heck a Cronaca Eugubina.

Il Film è stato presentato in 11 Film Festival tra i quali Palina Film Festival, Mediterraneo Festival corto e il Festival Internazionale del Cinema patologico, oltre a vari Film Festival negli Usa dove ha ottenuto dei riconoscimenti.

“E’ un Film breve, silenzioso, senza lingua e dialoghi perchè tutti potessero subito capire di cosa parlasse. – spiega il regista David HeckNella pellicola ho prestato grande attenzione alle emozioni piuttosto che ai dialoghi, e questo mi ha permesso di spedirlo in tutto il mondo”.

Chiara e David negli Stati Uniti

Un Film Festival a Gubbio

David Heck si sente a tal punto eugubino d’adozione, che arriva a proporre la realizzazione di un Film Festival a Gubbio al Cinema Italia o al Teatro Romano, ma per adesso è soltanto un’idea.

Ogni volta che ho fatto vedere il Film in America, mi hanno detto: ma dov’è Gubbio? Mi piacerebbe anche girare un Film per i bambini di Gubbio sul tema dell’avventura e sulle problematiche della società moderna.

Principalmente mi ispirano le emozioni, ma anche i monumenti storici di Gubbio sono una notevole fonte di inspirazione e comunicazione. La città è bellissima ed è una cartolina preziosa per la promozione turistica”.

Saluti agli amici

Prima di ripartire per gli Stati Uniti tramite Roma, David e Chiara ci tengono a salutare alcuni amici: Emanuele Giancaspro fratello di Gio Evan, Katia e Riccardo Barbi, Lorenzo Notari e la professoressa Laura Zampagli.

Il viaggio di quest’anno a Gubbio è stato fatto soprattutto per il matrimonio e gli amici, ma in futuro David vorrebbe dedicare più tempo al lavoro e al progetto del Film Festival.

Francesco Caparrucci