Il “Caffè Centrale”, che vanta una storia secolare come è possibile ricostruire da vecchie foto in bianco e nero, è stato gestito negli ultimi 42 anni dai Fratelli Morena (Fabio e Franco) che oggi sono in pensione.

Cronaca Eugubina n.235

Il testimone è stato raccolto da Alina (42enne di origine moldava ma cantianese dal 1999) che lo gestirà insieme alla figlia Natascia e al marito Francesco. Un esempio di vitalità del piccolo tessuto economico locale. 

CANTIANO – Il paese si risveglia dopo un letargo forzato durato più di due anni e lo fa in pompa magna con nuovi intraprendenti inizi: il “Caffè Centrale”, bar storico in Piazza Luceoli cambia gestione.

Dalle mani sapienti dei fratelli Morena che vantano ben 42 anni di attività, il testimone passa ora ad Alina, classe ’80 di origine moldava ma Cantianese dal ’99. “Volevo vivere una nuova esperienza”, racconta Alina al nostro giornale. Dopo 12 anni trascorsi da dipendente in un’altra attività commerciale ora ha voluto aprire un nuovo capitolo della sua vita e di quella del paese di adozione.

Il locale è stato ridipinto e rinnovato e ha aperto le saracinesche al pubblico mercoledì 22 giugno con un aperitivo di benvenuto. I fratelli Morena (Fabio e Franco) si godono il meritato riposo previo pensionamento, mentre Alina, con la figlia Natascia e il marito Francesco continueranno la tradizione. Si sente odore di ripresa quindi nella assolata piazza cantianese.

Se alcuni esercenti infatti negli anni hanno abbassato le saracinesche, altri si lanciano in nuove avventure e credono nello sviluppo del comune offrendo agli abitanti un servizio a cui sono abituati ormai da anni, visto che prima dei Morena il bar vantava un’attività “secolare” da quanto si evince da vecchie foto in bianco e nero.

Serena Agostinelli