AGià nel pomeriggio è stata rimossa la segnaletica che indicava la chiusura notturna della “Contessa”, rimane attivo il semaforo che regola il senso unico alternato sul viadotto e all’interno della Galleria. 

Galleria della Contessa

La riapertura notturna avviene con un giorno di anticipo rispetto al calendario ufficiale dei lavori, che prevedeva chiusure dal 2 al 6 maggio dalle ore 21 alle ore 6 di mattina. 
L’Azienda eugubina sta lavorando a pieno regime, e in questi giorni ha concluso la scarificazione del calcestruzzo interno alla Galleria per circa 8 centimetri. Da questo momento in poi iniziano le lavorazioni più importanti. 

GUBBIO – E’ di nuovo percorribile senza chiusure notturne la statale 452 Contessa, che nei giorni scorsi dal 2 maggio era rimasta chiusa al traffico dalle ore 21 alle ore 6 del mattino per i lavori in Galleria.

Una chiusura resa necessaria dall’urgenza e dalla delicatezza degli interventi, che per essere eseguiti in totale sicurezza, necessitavano della chiusura momentanea del traffico nelle ore notturne.

Grazie alla professionalità e tempestività di intervento dell’Azienda eugubina che sta eseguendo i lavori in Galleria, gli interventi notturni si sono conclusi con un giorno di anticipo rispetto al calendario ufficiale diffuso anche da Anas, che prevedeva chiusure notturne della statale 452 Contessa dal 2 al 6 maggio dalle ore 21 alle ore 6 del mattino.

Questa sera (giovedì 5 maggio 2022) e nei giorni a venire, la “Contessa” sarà di nuovo percorribile senza alcuna chiusura, un provvedimento questo che forse si renderà di nuovo necessario più avanti, quando la complessità dei lavori di ripristino strutturale della Galleria richiederanno l’adozione di questa misura momentanea.

Lavori sulla Galleria Contessa

Lavori sulla Galleria 

Sono iniziati da due settimane circa e proseguiranno per complessivi 210 giorni i lavori dell’azienda eugubina all’interno della Galleria della statale 452 Contessa, con la direzione delle operazioni in capo agli Ingegneri di Anas.

I lavori consentiranno i ripristini idraulici e strutturali con l’utilizzo di macchinari speciali per la scarificazione del calcestruzzo ammalorato, il rispristino e il rinforzo dei ferri, oltre al rinforzo strutturale con malte speciali. Questi interventi riguarderanno la parte interna ed esterna della Galleria Contessa, al momento si sta lavorando sui primi 100 metri di Galleria in uscita in direzione di Gubbio.

Sono lavorazioni molto impegnative, che richiedono uno sforzo massimo di lavoro e una grande qualità di intervento.

Il cronoprogramma dei lavori di 210 giorni prevede il ripristino dell’idraulica per eliminare i continui allagamenti delle carreggiate all’interno della Galleria: sarà scavato il pavimento e completamente rifatti i pozzetti di scolo e il drenaggio della Galleria.

L’Azienda eugubina sta lavorando a pieno regime, e in questi giorni ha concluso la scarificazione del calcestruzzo interno alla Galleria per circa 8 centimetri. Da questo momento in poi iniziano le lavorazioni più importanti.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina