Si tratta di interventi manutentivi che Anas ha programmato da tempo sui viadotti di tutta la Regione Umbria. Sul futuro ammodernamento della statale 452 Contessa c’è un vivace dibattito con esponenti politici e cittadini che avanzano proposte e soluzioni per rilanciare una strada che è un collegamento principale tra Umbria e Marche. 

Controlli sul viadotto della Galleria Contessa

GUBBIO – Nei giorni scorsi il personale di esercizio di Anas ha avviato alcuni controlli e ispezioni sul viadotto della statale 452 Contessa con “finalità manutentive”.

I tecnici specializzati hanno eseguito queste ispezioni che da tempo erano state programmate sui viadotti di tutta la Regione Umbria, con la statale 452 che al momento è transitabile a senso unico alternato sul viadotto e all’interno della galleria.

In particolare, da Anas apprendiamo che “tutti i ponti e i viadotti della rete Anas, oltre alla normale sorveglianza quotidiana garantita dal personale su strada, sono oggetto di procedure standardizzate di controllo che prevedono ispezioni trimestrali da parte del personale di esercizio e un’ispezione tecnica annuale più approfondita, eseguita da tecnici specializzati e appositamente formati.

Tutti i dati raccolti vengono registrati su una piattaforma Anas nazionale che raccoglie le informazioni ed elabora un livello di priorità. Sulla base di questo processo continuo di controlli e verifiche viene definito il programma di manutenzione, al fine di assicurare la continuità del livello di servizio“.

Sempre Anas spiega che al momento non c’è alcuna ordinanza di limitazione del transito dei veicoli o mezzi pesanti. Quindi la strada della Contessa è liberamente percorribile con il traffico a senso unico alternato all’altezza della Galleria.

E’ possibile anticipare che una ditta eugubina specializzata in questo tipo di interventi manutentivi effettuerà i lavori, secondo un calendario che sarà reso noto nei giorni a venire.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina