La prima segnalazione alla società competente risale al 28 marzo. “L’addetto che ha ricevuto la segnalazione telefonica ha assicurato che il guasto sarebbe stato riparato con prontezza.

Il guasto localizzato in via del Borghetto

Il 4 aprile un Tecnico della società è intervenuto sul posto per accertarsi del guasto e l’ha localizzato (come si può rilevare dalla foto) con un cerchio blu ed una “P” ed ha di nuovo rassicurato la mia vicina che l’intervento sarebbe stato immediato. Ad oggi, 6 aprile, nulla è cambiato: il guasto persiste“.

GUBBIO – Un cittadino eugubino residente tra via San Donato e via del Borghetto nella zona ovest di Gubbio, lungo via Tifernate, segnala alla nostra Redazione un guasto alla rete idrica proprio in via del Borghetto, dove da circa 10 giorni ci sarebbero forti perdite di acqua.

Nella lettera, il nostro concittadino spiega tutta la vicenda fin dalla prima segnalazione, e auspica un intervento celere dei tecnici della società competente per la riparazione del guasto prima che altra acqua vada inutilmente sprecata.

La lettera 

“Da parte di una mia vicina, il 28 di marzo (lunedì), è stata segnalata, alla società competente (ndr.), una perdita d’acqua, per guasto, in via del Borghetto di Gubbio.

L’addetto che ha ricevuto la segnalazione telefonica ha assicurato che il guasto sarebbe stato riparato con prontezza. Il 4 aprile (si va da un lunedì all’altro) un Tecnico della società competente è intervenuto sul posto per accertarsi del guasto e l’ha localizzato (come si può rilevare dalla foto) con un cerchio blu ed una “P” ed ha di nuovo rassicurato la mia vicina che l’intervento sarebbe stato immediato.

Ad oggi, mercoledì 6 aprile, ore 17,00, nulla è cambiato: il guasto persiste. Tra l’altro, come è ben visibile dalla foto, i vari rattoppi di catrame, in quel posto, sono frutto di diverse riparazioni effettuate nel tempo da parte della società competente“.

Considerazioni e conclusioni

Il cittadino eugubino che ha segnalato il guasto alla nostra Redazione, chiede alla società competente di sapere se “le rivalutazioni annue delle tariffe dell’acqua sono servite per il rifacimento della rete idrica“.

E conclude con queste parole: “ma quando su uno stesso punto o nelle immediate vicinanze, nel giro di poco tempo, si interviene per guasto, più di una volta, non sarebbe più economicamente e più conveniente provvedere al rifacimento del tratto di acquedotto interessato?

Se si fosse seguita questa logica, sin dall’inizio, ormai le parti più critiche della rete idrica sarebbero state rifatte, con conseguente diminuzione di perdite di acqua e diminuzione dei costi di esercizio“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina