La 15enne di Fossato di Vico che studia al Liceo delle Scienze Umane di Gubbio racconta: “Mi piace avere una mia identità artistica, unire tanti piccoli artisti e stili per creare il proprio”.

Cronaca Eugubina n.229

“Di avere talento non mi sono mai accorta, dato che ho poca stima in me stessa, ma dati gli ultimi risultati avuti a Sanremo, mi sono guardata allo specchio e ho detto: ‘forse è ora di iniziare a credere un po’ di più nelle mie capacità’.

GUBBIO – La 15ene di Fossato di Vico Stella Merano, in arte Stella, è stata selezionata per partecipare al programma radiofonico di Rai Isoradio “Sulle strade della musica“, nuovamente scelta, tra i circa 1400 partecipanti da tutta Italia per essere presente a CasaSiae a Sanremo, il 5 febbraio ha vinto il primo premio come “giovane promessa della canzone italiana“.

E’ stata premiata alla presenza del Sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali Lucia Borgonzoni, del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, del Presidente SIAE Mogol, del Direttore Generale SIAE Gaetano Blandini, della Direttrice di Rai Isoradio Angela Mariella. Stella è molto legata a Gubbio, dove studia al “Liceo delle Scienze Umane”.

Come nasce negli anni la sua passione per la musica e il canto? Quando si è accorta che aveva talento?

La mia passione per il canto nasce quando avevo circa 5 anni. Ascoltavo in continuazione musica, dalla mattina alla sera, e mi faceva stare bene, tranquilla e felice. È stata ed è ancora una cosa terapeutica.

Di avere talento non mi sono mai accorta, dato che ho poca stima in me stessa, ma dati gli ultimi risultati avuti a Sanremo, mi sono guardata allo specchio e ho detto: ‘forse è ora di iniziare a credere un po’ di più nelle mie capacità’.

Stella Merano in arte “Stella”

Lei è ancora giovanissima e studia alle Superiori, ma ha partecipato a CasaSiae a Sanremo e ha vinto. Come riesce a coniugare studio e canto?

Diciamo che la scuola si trova sempre in primo piano, ancora non sono grande abbastanza da metterla da parte. Comunque la frequento regolarmente e normalmente e tutti i pomeriggi mi esercito, suono il piano e canto; bastano anche solo dieci minuti, ma deve essere routine”.

La musica è per lei soltanto una passione, oppure sta cominciando a pensare di farne l’impegno principale della sua vita futura?

Per ora a 15 anni, è difficile vedere chiaro il mio futuro e avere delle certezze su quello che voglio fare, ma una cosa è certa: la musica è e rimarrà una passione, e se ci fosse la possibilità di farne un lavoro, allora mi potrei ritenere soddisfatta della vita”.

Stella Merano intervista a Cronaca Eugubina

Si ispira a qualcuno in particolare che ha fatto la storia della musica italiana e straniera, oppure ha uno stile tutto suo che costruisce giorno dopo giorno?

Non mi sono mai realmente ispirata ad un artista fisso, un giorno ero innamorata di un musicista, il giorno dopo di un altro.

Semplicemente mi piace avere una mia identità artistica, perché per voler fare questo lavoro è fondamentale scrivere le proprie cose, senza ispirarsi a niente e nessuno. Il segreto è unire tanti piccoli artisti e stili per creare il proprio”.

Che cosa si sente di dire, forte della sua esperienza, ai tanti giovani che provano a sfondare nel mondo della musica ma che non ci riescono?

Nonostante la mia giovane età, il segreto che custodisco (ma che non è un vero e proprio segreto) è non piangersi addosso per gli insuccessi, non demoralizzarsi se non si è riusciti a raggiungere un obiettivo.

Se questa passione è talmente tanto grande che logora da dentro per la grande ambizione che si ha, allora bisogna riuscire a riconquistare quell’obiettivo, magari usando mezzi diversi. Lottare e lottare, per arrivare alla felicità”.

Cronaca Eugubina n.229: https://www.yumpu.com/it/document/read/66630548/cronaca-eugubina-n229

Francesco Caparrucci