La strada delle vigne, dissestata e con i muretti di contenimento delle rocce che andrebbero ricostruiti, è diventata per le famiglie che abitano a Santa Illuminata e dintorni l’unica arteria di comunicazione con la viabilità cittadina in via Tifernate. 

L’accesso da Santa Lucia

In occasione di un funerale, i cittadini hanno dovuto chiedere alla Polizia Locale di chiudere la strada in ingresso per consentire al funerale e al seguito delle automobili di transitare senza problemi.
Ora, senza pubblica illuminazione, le condizioni generali della zona sono peggiorate“. Chiesto in Comune un incontro ufficiale con il Sindaco. 

GUBBIO – “E’ impossibile vivere qui perchè siamo al buio e non è più tanto facile raggiungere le nostre abitazioni dopo l’interruzione della strada a Santa Illuminata per smottamenti.

Adesso siamo costretti a costeggiare tutta la montagna fino a ricollegarci con la viabilità cittadina in via Tifernate“.

Questa la voce di alcuni cittadini residenti nella zona collinare montana di Santa Illuminata e lungo la Strada delle vigne, che da mulattiera di montagna è diventata per queste famiglie la strada principale di collegamento con la città di Gubbio, dopo la chiusura dell’accesso da Santa Lucia per le frane e smottamenti degli anni passati.

Passaggio pedonale a Santa Illuminata

Al nostro giornale, un cittadino eugubino racconta: “Poco tempo fa si è tenuto un funerale e abbiamo dovuto chiedere l’intervento della Polizia Locale perchè c’era il rischio che, percorrendo la strada di montagna, se si incontrava una macchina in senso contrario era impossibile proseguire. 

Quindi abbiamo chiesto agli agenti cortesemente di chiudere la strada in ingresso per permettere al funerale di defluire. Si tratta di disagi enormi, che condizionano le nostre giornate e vorremmo non si ripetessero più“.

Una cittadina residente spiega: “Dalla montagna ogni tanto cade qualche detrito roccioso sulla strada. Giorni fa è caduto un grosso masso e per fortuna che non passava nessuno, altrimenti sarebbe stato molto pericoloso“.

Strada delle vigne a Santa Illuminata

In questa zona di Gubbio appena fuori le mura urbiche, vivono sia giovani coppie che persone anziane, oltre a famiglie storiche del posto. Da qualche giorno non funziona più l’illuminazione elettrica salendo da Santa Lucia verso l’eremo di Santo Ambrogio.

Per questo, alcuni cittadini hanno raccolto delle firme tra i residenti, e le protocolleranno già nei prossimi giorni per portarle all’attenzione del Consiglio comunale.

I cittadini chiedono in sostanza il superamento delle frane e dei cantieri e la riqualificazione dell’intera Strada delle vigne a cominciare da Santa Lucia, il ripristino dell’illuminazione pubblica e la bonifica della montagna dai massi che cadono.

I cittadini che hanno contattato la nostra Redazione per riferirci tutto questo, aggiungono che è stato chiesto un incontro ufficiale a Palazzo Pretorio con il Sindaco di Gubbio, e che sono in attesa di una risposta in questo senso.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina