A Ponte d’Assi, come riferiscono i cittadini residenti, la pubblica illuminazione lungo la statale 298 Eugubina non funziona da circa un mese, e la frazione è immersa nel buio. Mentre in via Carducci i cittadini chiedono la riqualificazione dei marciapiedi, che nei giorni di maltempo si allagano, e ghiacciano nei giorni in cui la temperatura scende sotto lo zero. 

Via Carducci

GUBBIO – I cittadini di Ponte d’Assi lamentano da molti giorni la mancanza dell’illuminazione pubblica lungo la statale 298 Eugubina che attraversa completamente la frazione.

In particolare, una residente del posto, scrive: “Si tratta di un vero e proprio disagio che dura oramai da un mese“.

In effetti le uniche luci accese a Ponte d’Assi sono quelle delle insegne dei negozi e delle attività, e alcune luci di abitazioni private. La direttiva principale che attraversa la frazione è buia, con i vecchi lampioni spenti.

Altri cittadini eugubini residenti in via Carducci, segnalano le condizioni delle strada e del marciapiedi, vecchie opere pubbliche degli anni ’80 mai riqualificate e ammodernate, che portano il segno degli anni che hanno. Il cemento si è completamente sbriciolato, e il marciapiedi è cosparso di terra e ghiaia.

Quando piove o comunque nei giorni di maltempospiega un residentei marciapiedi si allagano d’acqua, ed è difficile anche scendere dalla macchina e rientrare a casa senza sporcarsi. Nei giorni in cui ha nevicato, il marciapiedi si è trasformato in una lastra di gelo lunga 4 metri.

Pertanto chiediamo un intervento urgente della Pubblica amministrazione, perché crediamo sia necessario per ristabilire una situazione di decoro urbano“.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina